La Pittura d’altare in Sardegna: conferenza ad Alghero

Venerdì 2 febbraio presso la sala della Società Umanitaria, in Via Marconi 10, si terrà la conferenza del prof. Aldo Sari dal titolo “Pintura d’altar en Sardenya dels orígens fins a Pietro Cavaro”.

Venerdì 2 febbraio, alle ore 18,00, presso la sala della Società Umanitaria, in Via Marconi 10, si terrà la conferenza del prof. Aldo Sari dal titolo “Pintura d’altar en Sardenya dels orígens fins a Pietro Cavaro”. La Pittura d’altare è una forma d’arte sacra che, come dice il nome, trova collocazione sugli altari delle chiese cristiane o nella parete del
presbiterio. Ne sono espressione i Retabli o Pale d’altare, costituiti da due o più tavole affiancate e racchiuse in una unica cornice in modo da dare all’opera una struttura architettonica.

Pietro Cavaro è stato il fondatore e massimo esponente della “Scuola Stampacina”, scuola pittorica sarda che prende il nome dal quartiere di Stampace di Cagliari dove si trovava, dal XV al XVII secolo, la bottega della famiglia Cavaro. Aldo Sari è titolare della cattedra di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Sassari; specializzato in Studi sardi, Archeologia e Storia dell’arte è autore di numerose pubblicazioni sull’architettura ed arte romanica, goticocatalana, neoclassica, rinascimentale ed del realismo ottocentesco; il suo ultimo libro “I Retabli in Sardegna” è stato presentato lo scorso anno ad Alghero ed in altre città. È socio fondatore dell’Òmnium Cultural de l’Alguer ed è impegnato da tanti anni nella promozione evalorizzazione della lingua e cultura catalana di Alghero.

——————————–

Divendres 2 de febrer, a les hores 18, en la sala de la Società Umanitaria, carrer de Marconi, 10, se tenguerà la conferència del prof. Aldo Sari amb títol “Pintura d’altar en Sardenya dels orígens fins a Pietro Cavaro”. La pintura d’altar és una forma d’art sacra, que, com diu el nom, troba col·locació a damunt dels altars de les iglésies cristianes o en la paret del presbiteri. Ne són expressió los Retaules, constituïts de dues o més taules, una a costat de l’altra i enguiriades amb una única guarnisa en modo de donar a l’obra una estructura arquitectònica. Pietro Cavaro és estat lo fundador i el màxim exponent de la “Scuola Stampacina”, escola pictòrica sarda que pren lo nom del quarter de Stampace de Càller, ont se trobava, del sècul XV al sècul XVII, la botiga de la família Cavaro. Aldo Sari és titular de la Càtedra d’Història de l’art moderna a la Universitat de Sàsser, especialitzat en Estudis Sards, Arqueologia i Història de l’art; és autor de numeroses publicacions a damunt de l’arquitectura i de l’art romànica, goticocatalana, neoclàssica, del renaixement i del realisme del Vuit-cents; lo sou últim llibre, “I Retabli in Sardegna”, és estat presentat l’any passat a l’Alguer i en altres ciutats. És soci fundador de l’Òmnium Cultural de l’Alguer i és empenyat de tants anys en la promoció i valorització de la llengua i de la cultura catalana de l’Alguer.

29 Gennaio 2018