Letterine babbo natale: inaugurata la cassettina dell’ufficio postale di Alghero

Il via all’iniziativa è stato dato dagli alunni della IV e V classe dell’Istituto Comprensivo II Maria Immacolata di Alghero, che hanno inserito le proprie letterine nella cassetta appositamente allestita nell’ufficio postale di via Carducci

Far scoprire ai bambini il piacere della scrittura rinnovando la tradizione delle letterine a Babbo Natale. Con questo obiettivo Poste Italiane ha accolto nell’ufficio postale di Alghero Centro gli alunni della IV e V classe elementare dell’Istituto Comprensivo II “Maria Immacolata”, che inserendo la propria letterina, hanno inaugurato la cassetta allestita nell’ufficio per raccogliere le letterine inviate dai bambini a Babbo Natale.

Tante le richieste dei bambini: insieme alla lista dei regali, c’è chi chiede salute per se e per i propri cari, chi la pace nel mondo, attenzione per i bambini poveri e c’è chi per sé non chiede niente come Gisele:

“Caro Babbo Natale, stamattina ho guardato il telegiornale e hanno detto che a Berlino, la capitale del mio paese di origine, c’erano ancora dei terroristi che hanno invaso un mercatino di Natale. Io mi rendo conto di tutto ciò che succede nel mondo e mi dispiace tanto per quelle persone povere che soffrono e spero che tu possa fare qualcosa per loro, perché questo è il mio più grande desiderio. Il mondo diventa sempre più triste, ma io spero che un giorno tutto migliorerà. Come ogni bambino,  anche io vorrei rivederti ancora una volta perché devi sapere che ci siamo già visti, ma credo che tu non avrai tempo perché sei troppo impegnato nelle tue faccende. Ciao Babbo Natale ti voglio tanto bene la tua Gisele”

L’evento si aggiunge all’attività che tradizionalmente Poste Italiane svolge rispondendo alle numerose letterine indirizzate a Babbo Natale e ad altri indirizzi di fantasia. Come ogni anno, infatti, per tutto il periodo natalizio i bambini della Sardegna e di tutta Italia potranno imbucare le loro missive a Babbo Natale, senza affrancatura, utilizzando una qualsiasi delle classiche cassette di impostazione presenti sull’isola e sull’intero territorio nazionale. Per ricevere la risposta è sufficiente indicare l’indirizzo del mittente sulla parte posteriore della lettera. Tutte le letterine verranno recuperate dai “Postini di Babbo Natale”, i quali successivamente provvederanno a recapitare a casa di ogni bambino “la risposta del vecchietto con la barba bianca” con un piccolo gadget da costruire.

Quest’anno, oltre a prevedere la possibilità di richiedere la risposta di Babbo Natale anche inviando la richiesta on line dal sito www.poste.it., è possibile scaricare gratuitamente la App di Poste Italiane “Lino Freddolino”, per smartphone e tablet. Lino Freddolino è un simpatico pupazzo di neve che ha sempre freddo con cui i bambini potranno giocare e condividere i costumi più buffi  che creeranno per lui.  Per scoprire tutte le informazioni sull’iniziativa si può consultare la pagina web http://www.linofreddolino. posteitaliane.it/.

La capacità di esprimere idee ed emozioni scegliendo con cura le parole più adatte rappresenta una risorsa utile e preziosa anche nell’era digitale. Scrivere una lettera con carta e penna aiuta a sviluppare e migliorare la creatività, la fantasia e l’efficacia espressiva. L’iniziativa di Poste Italiane rivolta ai giovanissimi “nativi digitali” rappresenta quindi anche un piccolo contributo al loro percorso formativo.

FOTO:

letterine-babbo-natale-ufficio-via-carducci

21 Dicembre 2016