L’agente si intascava i soldi delle polizze automobilistiche

Le polizze risultavano prive della necessaria copertura, ma gli automobilisti circolavano tranquillamente, ignari dei rischi che correvano.

Dopo un normale controllo della Polstrada della provincia di Oristano si e riusciti a fare chiarezza su alcune decine di polizze assicurative intestate a cittadini circolanti nella stessa provincia. L’indagine, portata avanti su disposizione della Procura dalla Polizia stradale, ha consentito il sequestro di numerose polizze assicurative che però risultavano prive della necessaria copertura. Come si spiega l’arcano? Presto detto: un broker assicurativo di Sanluri, tale A. Z. di anni 43, emetteva regolare polizza (ricevendo dagli assicurati il relativo premio), ‘dimenticandosi’ però di versare i soldi alle relative compagnie di assicurazione.

La ‘leggerezza’ si concretizzava con gravi conseguenze per gli intestatari delle polizze che  in caso di incidenti sarebbero risultate prive della regolare copertura. Va poi aggiunto che la truffa, messa in atto dal broker di Sanluri oltre a danneggiare gli ignari cittadini, ha di fatto comportato un danno di diverse migliaia di euro anche alle stesse compagnie di assicurazione che potranno rivalersi nei confronti dell’agente  nelle sedi più appropriate. Proseguono le indagini che potrebbero condurre ad una truffa colossale, visto l’appetibile portafoglio clienti: oltre un migliaio gli assicurati.

31 Ottobre 2014