Due onlus aderiscono al progetto Car Tracker dell’Asl

La Croce Ottagona di Ozieri e la Croce Bianca di Laerru hanno aderito al Progetto Car Tracker, il sistema di georeferenziazione già operativo sulle auto aziendali della ASL di Sassari.

Anche due Onlus del Servizio di emergenza urgenza 118 aderiscono al Progetto Car Tracker della ASL di Sassari. La Croce Ottagona di Ozieri e la Croce Bianca di Laerru hanno aderito al Progetto Car Tracker, il sistema di georeferenziazione già operativo sulle auto aziendali della ASL di Sassari. L’intesa, siglata dalle due associazioni di volontariato convenzionate, prevede l’installazione sulle ambulanze di un sistema di localizzazione satellitare al fine di monitorare il loro efficiente utilizzo e garantire una maggiore sicurezza durante lo svolgimento dell’attività lavorativa. Il Car Tracker messo a disposizione dall’Azienda Sanitaria avrà anche un altro vantaggio per le Onlus. Infatti, il rilevamento in tempo reale dei percorsi permetterà la tempestività dei pagamenti delle fatture, che si basano proprio sui rimborsi chilometrici da parte della ASL di Sassari, garantendo alle associazioni dei flussi di cassa costanti.

I dati verranno raccolti e costantemente monitorati dal Servizio Affari Generali dell’ASL di Sassari. Gli aderenti potranno accedere al portale web tramite password personalizzate e questo consentirà anche agli operatori delle associazioni di verificare una elevata quantità di dati: il percorso seguito dai mezzi di soccorso durante l’orario di servizio, la posizione, la distanza percorsa, la velocità istantanea e media nonché i consumi. “Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa della ASL di Sassari perchè ci rispecchiamo nella linea di trasparenza dettata dalla Direzione Generale” spiega Tonina Leoni, Presidente dell’Associazione Croce Ottagona di Ozieri. “Il sistema, inoltre, è una fonte ulteriore di garanzia anche per i nostri operatori. Infatti, nel percorso Ozieri-Pattada manca spesso il segnale radio.

Il gps satellitare del Car Tracker ci permetterà di verificare in tempo reale la posizione delle nostre ambulanze”. Il sistema di antifurto satellitare veicolare, infine, permetterà anche alle associazioni di usufruire di sconti assicurativi previsti dalla legge. Al protocollo, avviato sperimentalmente e della durata di un anno, possono aderire anche altre associazioni di volontariato e cooperative onlus che svolgono il Servizio territoriale di Soccorso di base ed il Servizio di emergenza-urgenza 118.

Redazione, 24 Aprile 2014