Basket, Sassari sbanca finalmente il Pianella

Per la prima volta nella propria storia la Dinamo Sassari vince in casa della Pallacanestro Cantù e rimane in testa alla classifica.

I campioni d’Italia portano a casa la vittoria in una partita che li ha sempre visti in vantaggio riuscendo a resistere ad ogni rimonta tentata dalla Vitasnella. 75 a 86 il risultato finale con una doppia cifra di vantaggio che è stata una costante del mach. Molte palle perse e tanta confusione da entrambe le parti ma il talento dei giocatori biancoblu fa la differenza. Importanti le prestazioni di Heynes da un lato e di Ross dall’altro.

Cantù e Sassari entrano entrambe sul parquet con un’ottima intensità di gioco ma la Dinamo trova finalmente i centimetri e i canestri di Varnado e Petway, che fa 2 su 2 anche dalla lunghissima distanza. La Vitasnella sembra riuscire a tenere il ritmo imposto dai campioni d’Italia ma alla lunga lascia importanti punti sul campo di gioco.  8 a 17 quando coach Corbani richiama i suoi a 3.17 dalla fine della prima frazione di gioco.Dopo il minuto 4 a 2 per Cantù e al fischio della sirena il punteggio è fermo su 12 -19 in favore degli ospiti.

Nel secondo quarto la Dinamo cerca di prendere il largo aiutata dalle tante palle perse dei brianzoli. Passano solo 3 minuti e Sassari è già avanti di 14 punti, che diventano addirittura 17 (massimo vantaggio della gara) quando mancano 200 secondi all’intervallo lungo, grazie soprattutto a Varnado con i suoi 11 punti e 6 rimbalzi. Gli animi che si scaldano con un fallo tecnico per Eyenga da un lato e dall’altra un antisportivo di Tessitori. Ross cerca di tenere in partita Cantù ma i suoi 13 punti personali fino ad ora non riescono ad evitare la doppia cifra di vantaggio a metà della partita. 36 a 48 con più 12 per i sassaresi.

E’ sicuramente un’altra Cantù quella che rientra in campo dopo l’intervallo lungo. Subito due bombe di Heslip e Hall contro i due errori dalla medesima distanza di Petway in maglia blu. Proprio i tiri dalla lunga distanza e i rimbalzi offensivi, complici le palle perse dei campioni d’Italia, sono le armi della rimonta dei padroni di casa. Così la Vitasnella, quando mancano 2.14 alla fine del quarto, riesce ad arrivare a meno 4. Ma Sassari esce carica dal time out chiamato da coach Sacchetti e piazza un parziale di 8 a 1, di cui 6 di Haynes, con il quale rimanda Cantù a meno 11 alla fine della terza frazione di gioco (54 – 65).

Per Sassari potrebbe essere il momento di chiudere il match ma al Pianella Cantù è un avversario molto duro e lo dimostra anche all’inizio dell’ultimo quarto quando con due bombe di fila torna a meno 5 sul 62 – 67. I campioni d’Italia tengono i nervi saldi e con un parziale di 9 a 0 a metà frazione mettono al sicuro la permanenza in vetta alla classifica. Gli ultimi minuti servono per vedere lo spettacolo delle numerose triple da una parte e dall’altra e per fissare il risultato finale sul 75 – 86 in favore della Dinamo Banco di Sardegna.

Pallacanestro Cantù 75 – Dinamo Banco di Sardegna 86
Parziali: 12-19; 24-29; 18-17; 21-21.
Progressivi: 12-19; 36-48; 54-65; 75-86.

Dinamo Sassari – Haynes 21, Petway 10, Logan 17, Formenti, Devecchi, Alexander 8, D’Ercole, Marconato, Sacchetti 5, Stipcevic 5, Eyenga 6, Varnado 14. All. Meo Sacchetti.

Acqua Vitasnella – Berggren 5, Abass 7, Heslip 15, Laganà 1, Ross 23, Zugno, Nwohuocha, Wojchiechovski 3, Cesana, Hall 11, Tessitori 4, Hasbrouk 6.  All. Fabio Corbani.

Valdo Di Nolfo, 12 Ottobre 2015