Basket, Champions league: la Dinamo sfiora l’impresa contro il Besiktas

La tripla di Weems consegna la vittoria allo scadere ai turchi

Battere la prima del girone, finora imbattuta, al PalaSerradimigni: sfiora l’impresa la Dinamo Banco di Sardegna nella sfida valida per la 5° giornata di regular season della Basketball Champions League. Dopo essere volati fino al +11 contro la corazzata turca i giganti abbassano l’intensità nei momenti finali: la rimonta bianconera degli ultimi 10’ è firmata da Thompson, la magia che consegna il 5-0 al Besiktas è di Weems. Ma gli uomini di coach Federico Pasquini mettono in scena un partita da incorniciare, la migliore finora per intensità su ambo i lati del campo, contro la seconda forza della competizione europea: grazie a una grande energia sul parquet e la giusta aggressività fin dal primo possesso. Resta l’amaro per aver lasciato l’ultimo tiro agli avversari ma anche la consapevolezza di aver messo in grande difficoltà una squadra competitiva e fisica come il Besiktas. Serata in grande spolvero per Josh Carter (19 pt,5 rb), determinante nel secondo tempo Trevor Lacey (15 pt, 3 rb, 6 as): doppia cifra per Gabe Olaseni (13 pt, 7 rb) e tanto lavoro sporco per Tau Lydeka. In generale grande contributo da parte di tutta la squadra con tutti i giocatori pronti a sbucciarsi le ginocchia e dare il massimo per portare a casa la vittoria.

A partire da domani Devecchi e compagni metteranno nel mirino la sfida con Avellino che si disputerà domenica alle 12: per i giganti l’occasione per portare in campo energia e determinazione ma soprattutto trasformare l’amaro per la sconfitta in intensità e aggressività.

Round 5 Basketball Champions League. La Dinamo Banco di Sardegna affronta la prima delle quattro sfide in programma nelle mura amiche del PalaSerradimigni. Questa sera a calcare il parquet di piazzale Segni è la corazzata turca del Besiktas Sompo Japan, finora imbattuta in Basketball Champions League.

Coach Pasquini manda in campo Johnson-Odom, Lacey, Savanovic, Carter e Olaseni, coach Sarica risponde con Clark, Stimac, Thompson, Roll, Weems. I primi due punti portano la firma di Lacey, ma gli ospiti scavano un parziale di 7-0. Rispondono i giganti con 5 punti di Carter e Djo. Altra fiammata dei turchi che provano a scappare con Clark: una bomba di Sacchetti chiude al 10’ 20-18. All’inizio della seconda frazione Sanli conduce i suoi e firma il break di 6-0: la reazione sassarese ha Carter come protagonista. I giganti firmano la parità con il coast to coast di Johnson-Odom, Olaseni inchioda il sorpasso. Due triple di Thompson e il Besiktas rimette la testa avanti. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 34-38. I giganti rientrano carichi dall’intervallo lungo: trascinati da un super Carter il Banco sigla un parziale di 13 punti e chiude la via del canestro agli ospiti. Dopo oltre 4’ il Besiktas interrompe il digiuno con la tripla di Strawberry: il copione è cambiato, la Dinamo corre e gli ospiti inseguono (56-51).  I giganti volano a +11, con un Lacey incontenibile e un grande lavoro di squadra. Thompson conduce la rimonta turca, con l’aiuto di Stimac. La tripla di Roll riporta il Besiktas a due possessi di distanza. Stimac e Weems infilano il 4-0 che dice 72 pari con 21’’ sul cronometro. Magia di Savanovic che appoggia comodo per il sorpasso sassarese: una tripla di Weems, colpevolmente lasciato libero dalla difesa biancoblu, consegna la vittoria allo scadere al Besiktas (74-75).

Il coach del Besiktas Ufuk Sarica commenta così  la gara: “Mi voglio congratulare con i  miei giocatori e anche con Sassari, loro hanno giocato bene ma noi abbiamo vinto. Abbiamo fatto tanti errori stupidi ma la partita è fatta di 40 minuti e alla fine l’abbiamo portata a casa”. L’ala turca Kyle Weems: “Voglio fare i complimenti a Sassari, hanno giocato molto bene e questo è il motivo per cui noi abbiamo giocato male. La cosa importante è che noi non abbiamo mollato, vincere in trasferta è sempre una cosa importante e siamo felici di aver conquistato questa vittoria”.

Il coach della Dinamo Banco di Sardegna Federico Pasquini: “E’ un peccato, abbiamo fatto una bella partita, mi sono congratulato con i giocatori perché hanno fatto davvero uno sforzo clamoroso. Non siamo riusciti a gestire il vantaggio al meglio e alla fine un errore dalla rimessa ci ha punito.  Negli ultimi due minuti le due palle perse hanno permesso a loro di prendere la fiducia necessaria per rimanere attaccati e vincerla. Ci è mancato il controllo  per fare lo sforzo finale decisivo. Si chiude questa serata, stasera siamo rammaricati ma da domani pensiamo ad Avellino, non possiamo pensare di fermarci a questa sconfitta,  a una gara giocata in questo modo: certamente rivedremo gli errori fatti e andremo avanti sul lavoro con fiducia”

L’ala biancoblu Josh Carter: “Abbiamo giocato bene ma è vero quello che dice il coach, dovevamo chiudere la partita quando potevamo. Invece in quel momento siamo stati forse un po’ pigri, non abbiamo fatto girare bene la palla e questo è stato fatale”.

Dinamo Sassari 74 – Besiktas Sompo Japan 75

Parziali: 20-18; 14-20; 22-13; 18-24.
Progressivi: 20-18; 34-38; 56-51; 74-75.

15 Novembre 2016