Alghero, mostra fotografica alla Scuola Media di via G.Biasi

I ragazzi dell'Istituto comprensivo n.3 di via G.Biasi hanno allestito un'esposizione fotografica, cronaca visiva di un viaggio che li ha portati a confrontarsi con aspetti diversi, dando loro l’opportunità di entrare in possesso di differenti chiavi di interpretazione della realtà che li circonda.

«La finalità della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale della persona, attraverso le azioni dell’istruire, dell’educare e del formare. Solo così l’alunno diverrà il cittadino e il lavoratore del futuro. Tali azioni, sinergicamente unite, passano soprattutto attraverso la promozione della cultura». E’ con tale spirito che la Scuola Secondaria di I grado di via G. Biasi, lo scorso Aprile, nelle giornate dal 19 al 23, ha organizzato per le classi terza B, terza C e terza D un viaggio di istruzione in Campania.

Accompagnato dalle professoresse Mariella Carboni, Vanna Dettori, Elisa Rondello, Silvia Solinas, Daniela Tilloca e dal Dirigente Scolastico paola Masala e dopo un lavoro di preparazione all’attività svolto nei mesi precedenti in classe, il gruppo, costituito da cinquanta alunni, ha visitato Napoli, Caserta, Pompei, Amalfi e la sua costa.

“Chi ascolta, dimentica; chi vede, ricorda; chi fa impara”. A conclusione del percorso, i ragazzi hanno allestito, presso i locali della Scuola Media di via G. Biasi, una mostra fotografica, cronaca visiva del viaggio che li ha portati a confrontarsi con aspetti diversi, dando loro l’opportunità di entrare in possesso di differenti chiavi di interpretazione della realtà che li circonda.

La mostra può essere visitata nella settimana compresa tra il 27 giugno al 04 luglio 2016. Si tratta di una selezione di scatti che, senza alcuna pretesa d’arte, catturano un particolare, rilevano un dettaglio, confermano soprattutto che le ragazze e i ragazzi, se sapientemente e amorevolmente guidati, sanno cogliere la radice profonda di quanto la cultura offre nel mondo e ne rimangono stregati.

FOTO:

Ragazzi Alghero -Campania

27 Giugno 2016