Al Pala Carrara la Dinamo vince, ma che fatica

Il Banco vince 81-84, ma dopo una grande partenza i toscani si rifanno sotto. Sfida molto equilibrata con continui cambi al vertice, ma alla fine la spunta la squadra sarda

Sassari vince, ma la squadra del Banco di Sardegna mostra di non aver eliminato le tossine della stanchezza accumulata nella partita di Eurolega contro i russi del Novgorod. Anche le parole di coach Sacchetti nel dopo partita stigmatizzano un certo tipo di gioco che Sassari mette in campo. “Facciamo delle difese da 10 e in altri momenti della gara ci meritiamo un sonoro due. Abbiamo iniziato molto bene, con intensità e abbiamo messo effettivamente in difficoltà Pistoia, poi abbiamo difeso un paio di volte solo venti secondi e loro hanno trovato due tiri da tre proprio all’ultimo secondo e questa situazione positiva li ha fatti andare in fiducia”. In effetti se l’ultimo tiro da lontanissimo di Cinciarini allo scadere del tempo fosse entrato, si sarebbero giocati i tempi supplementari e tutto sarebbe stato più difficile. Non che la gara sia stata semplice per la Dinamo, costretta a lottare su ogni canestro per recuperare la differenza punti o per tenere lontano la squadra toscana. Gran parte del lavoro è stata assegnata a Logan, Dyson e Sosa con 17, 18 e 23 punti a testa che hanno spinto i sardi alla vittoria.
Il Banco parte in modo strepitoso, lasciando i padroni di casa smarriti e frastornati, ma grazie all’ottima prova del play Areil Filloy Pistoia ricuce lo strappo e si rimette in scia. Il primo quarto finisce con gli ospiti in vantaggio di 5 punti (16-21). Secondo parziale tutto sotto il segno della Giorgio Tesi che, presa per mano da Williams con ben 4 triple, raggiunge e supera Sassari, portandosi all’intervallo lungo sul punteggio di 41-39.
Al rientro dagli spogliatoi Dyson e Logan fanno pesare il proprio talento, Sassari trova un break di dieci punti portandosi meritatamente in vantaggio. Rientra sul parquet Williams e la musica cambia, pisani subito sotto, andando a fine del terzo quarto sul 61-63. Ultimo periodo di gara con il canestro di Cinciarini che riporta la parità tra le due squadre, poi Johnson porta i toscani addirittura in vantaggio e Sacchetti va di time out. Si ripredne e Sosa e Dyson accelerano il ritmo, Sassari allunga (70-77), Hall per Pistoia e Sosa per la Dinamo accendono gli spalti, ad un minuto dalla fine si è ad 81-82 e questa volta il time out è chiesto dalla squadra di casa. Il recupero della palla da parte di Dyson è fondamentale, manda in contropiede Sosa che si prende il fallo, due tiri liberi ed è vittoria per Sassari.

Parziali: ( 16-21, 25-18, 20-24, 20-21)
Giorgio Tesi Group Pistoia: Brown 14, Cinciarini 11, Williams 23, Mastellari, Bianchi, Milbourne 7, Filloy 8, Severini, Magro, Hall 8, Johnson 10. All. Paolo Moretti

Dinamo Banco di Sardegna Sassari: Logan 17, Sosa 23, Sanders, Devecchi 2, Lawal 10, Chessa, Dyson 18, Sacchetti 2, Vanuzzo, Brooks 4, Todic 8, Cusin. All. Meo Sacchetti. Arbitri: Luigi Lamonica, Alessandro Martolini, Carmelo Lo Guzzo.

(foto Gabriele Acerboni)

redazione, 21 Ottobre 2014