Al Liceo Artistico di Alghero un convegno di sensibilizzazione contro le droge

L'iniziativa ha contribuito a promuovere strumenti che permettano ai giovani di affrontare eventuali situazioni di disagio personale, per riflettere sul fenomeno delle droghe e per riflettere ed approfondire la problematica delle tossicodipendenze.

Mercoledì 15 novembre è stata presentata presso il Liceo Artistico “F. Costantino”, l’iniziativa “Take care”, che ha contribuito a promuovere tra i giovani strumenti che consentano loro di affrontare eventuali situazioni di disagio personale, per riflettere sul fenomeno delle droghe e per riflettere ed approfondire la problematica delle tossicodipendenze. L’iniziativa è stata rivolta agli studenti delle classi I, II e III del liceo Artistico di Alghero.

La riflessione parte dalla difficile realtà di essere adolescente in una società che non offre forti proposte positive né pare garantire certezze per il futuro, data la persistente crisi economica.
“Accettare di ripiegarsi su se stessi, seguendo mode omologanti, anche pericolose come quella dello sballo (costi quel che costi) o sfidare noi stessi per riconoscere nella nostra unicità e nelle nostre potenzialità creative il valore inestimabile della nostra esistenza? I giovani e giovanissimi di oggi – è stato sottolineato durante l’incontro – saranno gli adulti di domani e per tale motivo non è mai troppo presto per riflettere insieme a loro su perché e come contrastare il fenomeno dell’ autodistruzione e della distruzione di massa rappresentato dalle tossicodipendenze”.

Proprio per questo l’Associazione Sarda Contro l’Emarginazione (ASCE) e il Liceo Artistico F. Costantino, hanno programmato un’iniziativa focalizzata su questi temi, da rivolgere alle ragazze e ai ragazzi della scuole superiori della nostra città. Il convegno è stato coordinato dalla Dott.ssa Melone, tra gli ospiti: il dottor Gianluigi Pirovano (psicoterapeuta)– dottoressa Tiziana Citelli (psicoterapeuta) e Irene Baule: ASCE (Associazione Sarda Contro l’Emarginazione). Durante il convegno è stata realizzata una lezione informativa sui tipi di sostanze stupefacenti e i loro
effetti, sono stati visti dei video di sensibilizzazione contro la droga accompagnati da una testimonianza audio di un ragazzo uscito dal tunnel della dipendenza. Infine l’iniziativa è stata conclusa con un dibattito in cui i ragazzi hanno esposto alcune domande agli esperti.

16 Novembre 2017