Verde urbano, 23 operai al lavoro in città

Si ricostituisce la schiera di operai stabili del comune e si crea continuità nell'avvicendarsi degli interventi a tempo determinato

Un presidio sempre numeroso e stabile si occupa della cura del verde in città. Si ricostituisce gradualmente la squadra di operai a disposizione per la manutenzione di alberate, prati, aiuole, parchi. Sono attualmente 23 gli addetti al lavoro in diverse parti della città. Assunti quattro giardinieri a tempo indeterminato, lunedì è prevista la selezione per altre quattro unità a tempo determinato per sei mesi.  Si aggiungono ai sei potatori all’opera e ai nove addetti impegnati in collaborazione con l’Ente Foreste  nella “riesumazione” della pineta nascosta sul viale I° maggio.

“La cura del verde senza soste produce i risultati ben visibili, grazie ad una ritrovata dotazione organica e alla disposizione dei lavori programmati dall’Assessorato guidato da Raimondo Cacciotto” – si legge in una nota dell’amministrazione.  Suddivisi in piccoli reparti, i giardinieri hanno in affidamento una parte di verde da curare. Due giardinieri si occuperanno di via Garibaldi, del piazzale della pace, lungomare Barcellona e tutta la via lido. Altri due si occuperanno dei giardini Manno, Lepanto, Hemmerle e poi viale Giovanni XXIII, via De Gasperi e viale della Resistenza.  Altri due recupereranno le palme già abbattute nel giardino ricompreso tra via Tiziano e via Fleming e poi a Maristella. Un giardiniere si occuperà della manutenzione di tutti gli impianti di irrigazione. Poi la programmazione che comprenderà tutte le rotatorie e le alberate, le aiuole dei bastioni, e poi ancora Fertilia e borgate.

“A breve il contributo di circa 20 unità provenienti dalla linea 3 del servizio civico comunale per partecipare alle opere di manutenzione del verde – spiega dall’ufficio stampa del Comune di Alghero-. Si diversificano le attività: un appalto aggiudicato nei giorni scorsi prevede la cura e manutenzione di tutte le fioriere del centro storico, mentre prosegue l’opera prevista con l’affidamento degli interventi sulle palme per il contrasto al punteruolo rosso”.

22 Novembre 2017