Uselli, due giorni di spettacolo in programma a Muravera

Venerdì 29 e sabato 30 luglio, il flautista algherese aprirà il festival concertistico di Muravera.

Venerdì 29 luglio, presso la “Casa Speranza” di Muravera (CA), dopo il successo del 2015, arriva il musicista algherese Mauro Uselli, che aprirà il festival concertistico internazionale con il suo originale live dal titolo I LOVE BACH. Lo spettacolo rientra nel calendario  degli eventi comunali , festival concertistico   organizzato  in collaborazione con l’associazione onlus “IL PORTALE”  e prevede un  primo spettacolo in duo  alle 21 presso Casa Speranza  di Muravera, concerto  insieme ad un altro giovane, grande musicista sardo  il pianista cagliaritano Claudio Mosca, si anticipa un grande incontro tra due talenti che porteranno in scena un programma variegato tra la musica classica e il jazz  con una serie di sonate di BACH nel primo tempo, e poi subito dopo grande spazio all’improvvisazione in ogni sua forma e linguaggio.

Il secondo spettacolo sarà invece alle prime ore dell’alba di sabato 30  luglio, qui il flautista Mauro Uselli darà vita ad una performance sonora in una nuova location: la spiaggia antistante la Torre dei dieci cavalli, per la quale in via eccezionale proporrà un  programma dedicato  ai massimi capolavori della letteratura per flauto  dalle sonate  di Bach  alle fantasie di Telemann , un momento sonoro unico e suggestivo.

Uselli, riconosciuto e stimato flautista diplomato brillantemente al conservatorio Gaetano Braga di Teramo, pluripremiato in campo concertistico internazionale per le sue doti eccellenti interpretative della musica di J. S. BACH, e non solo, ha partecipato a festival di settore classico nei più importanti teatri europei, dal Covent Garden theatre Londra, al teatro Ermitage in Russia. Inoltre, ha richiamato la critica e stampa nelle sua  apparizione a  Shanghai Chenshan Botanical Garden,  enorme parco pubblico nel Distretto Songjiang della metropoli.

Si è  sempre distinto come solista  portando brillantemente avanti un programma interamente dedicato a Bach, con originali trascrizioni per flauto solo opere scritte per violino e violoncello, ma anche per clavicembalo, ne ha esaltato ogni possibilità tecnica e di colori sonori mostrando una grande sensibilità interpretativa.

Autore di  originali esibizioni all’aperto  con il stretto contatto ed apporto della stessa natura viva,  sfrutta ogni situazione naturale suoni dei boschi e di ruscelli con effetti eco circostanti creando magiche atmosfere di grande patos e raffinatezza .talvolta accostando al suono del flauto solo momenti di teatro e poesia realizzando il tutto in magici scenari location inconsuete, l’ultimo premio alla carriera  Mauro Uselli  lo ha ricevuto a Montpellier  il 2  luglio in occasione di chiusura serie de Il Flautista senza Pubblico , fortunata serie di performances

Il pianista Claudio Mosca invece si diploma nel Febbraio 2009 presso il conservatorio di Cagliari col massimo dei voti sotto la guida del M° Francesca Giangrandi. Prosegue i suoi studi con il M° Orio Buccellato e attualmente frequenta il biennio di secondo livello presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del M° Benedetto Lupo. Ha partecipato a diversi concorsi internazionali tra cui “Valeria Martina” a Massafra e “Gianluca Campochiaro” a Pedara nei quali si è distinto per aver ottenuto il primo premio. Ha tenuto concerti da solista e camerista in numerose città tra cui Milano (Ridotto dei palchi Arturo Toscanini del Teatro alla Scala), Cortina d’Ampezzo (festival Dino Ciani), Cagliari (teatro Civico di Castello), Monopoli, Acquaviva delle Fonti, Quartu S.Elena (festival Sonus de Attongiu), Sestu, Carloforte. si è distinto come Maestro Collaboratore, Pianista Accompagnatore e Pianista d’Orchestra . Dal 2009 fa parte dell’ensemble del XX secolo dell’Accademia del Teatro alla Scala. Attualmente insegna anche presso la Scuola Civica di Musica di Sinnai.

25 Luglio 2016