Università: a breve conclusione lavori Istituto di Igiene

Stanno per concludersi i lavori nei locali degli Istituti di Igiene e Medicina preventiva e Patologia generale dell’Università di Sassari in via Padre Manzella, interessati da interventi di ristrutturazione e ampliamento cominciati dodici anni fa. Lunedì mattina il Rettore Attilio Mastino ha effettuato un sopralluogo, accompagnato dal Direttore generale Guido Croci, dai Prorettori Maristella Mura e Aldo Morace, dai Direttori dei dipartimenti Giuseppe Delitala, Andrea Montella e Mario Trignano, dalla Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia Ida Mura, dal Direttore Generale dell’Azienda ospedaliero – universitaria Sandro Cattani e dal direttore sanitario Francesco Tanda. Come ha confermato il responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Università ingegner Simone Loddo, l’intervento è ormai prossimo alla conclusione, al punto che si spera di poter inaugurare i nuovi spazi al termine dei collaudi tra qualche settimana.

Il Rettore ha ascoltato le richieste del Direttore generale e del Direttore sanitario dell’Aou, che auspicano di poter stabilire in una parte dei nuovi locali i laboratori di Microbiologia e riunirli così a quelli dell’Istituto d’Igiene, alleggerendo notevolmente la pressione sul complesso biologico, prevalentemente vocato alla didattica. Per Patologia Generale la professoressa Rosa Pascale si è dichiarata favorevole a questa prospettiva e ha raccomandato alcuni interventi di restauro nei vecchi spazi.

Il Rettore si impegnerà per il trasferimento in via Padre Manzella dei principali laboratori di microbiologia e contemporaneamente ha posto all’attenzione dei presenti la questione relativa alla suddivisione degli spazi tra l’Istituto di Igiene e l’Istituto di Patologia generale. Toccherà al Consiglio di amministrazione deliberare in tal senso. I lavori in via Padre Manzella sono andati avanti per lunghi anni in modo non sempre lineare per svariati motivi, molti dei quali oggettivamente non prevedibili, come gli adeguamenti normativi, oltre a sopravvenute esigenze organizzative e assistenziali degli Istituti. Nel complesso, l’opera è costata circa 3,5 milioni di euro e consentirà di risolvere urgenti problemi legati all’assistenza sanitaria, alla ricerca scientifica e alla didattica.

Nella foto: Attilio Mastino, rettore Università di Sassari

21 Novembre 2012