Una grande estate di musica e arte a Villa Maria Pia

In occasione di ciascuna delle serate, il Ristorante di Villa Maria Pia proporrà ai suoi ospiti una cena tematica

Quest’estate Villa Maria Pia, per celebrare il centocinquantesimo anniversario dalla costruzione dell’edificio (1864-2014), ha organizzato una serie di prestigiosi eventi all’interno dei quali sarà data voce a grandi nomi dell’arte sarda contemporanea, che si sono fatti conoscere e apprezzare anche in campo internazionale.

L’organizzazione ha volutamente accoppiato in ciascuna delle serate un’esibizione musicale e un’esposizione di arte visiva (moda, pittura, fotografia ecc.), al fine di creare un evento quanto più globale e completo, che potesse rappresentare le varie sfumature dell’arte sarda oggi e desse ai visitatori molteplici spunti di riflessione.

Inoltre, in occasione di ciascuna delle tre serate, il Ristorante di Villa Maria Pia proporrà ai suoi ospiti una cena tematica, ideata in modo da fornire ulteriori spunti – in questo caso, di natura “gastronomica”! – in linea con lo spirito artistico dell’evento. 

 

SABATO 21 GIUGNO

 Musica e immagini: “ISOLA DALLE VENE D’ARGENTO”

MARIANO PIRAS, MARCELLO PEGHIN, TORE MANNU

ORE 19,00 – MARIANO PIRAS traccerà una breve storia degli strumenti a corda del Mediterraneo, che verranno poi usati nel concerto.

ORE 22,00 – MARCELLO PEGHIN (chitarra a sei e dieci corde, live electronics), MARIANO PIRAS (ghironda, sarraggia, oud, mandola, saz, benas, voce), TORE MANNU (udu, cajon, tamburo di Gavoi, etno percussions) e GIAMPIERO DORE (regia e video) si esibiranno nel video concerto “ISOLA DALLE VENE D’ARGENTO”, un progetto ispirato all’alchimia della fusione tra suoni, immagini e parole, viaggio verso una Sardegna lontana dagli stereotipi, in armonia con gli elementi naturali e col ritmo delle stagioni.

* *

Esposizione di DONATELLA FALCHI

Note biografiche. Artista di Alghero, nei primi anni di vita si trasferisce con la sua famiglia a Milano, salvo poi fare ritorno alla sua isola, per la quale nutre un profondo legame che trasferisce nelle sue creazioni: fotografie, ornamenti e abiti ispirati alla tradizione sarda, con un occhio di riguardo verso l’originalità e l’innovazione.

 

———————————————————–

 VENERDI 25 LUGLIO

La canzone d’autore: “IN QUALCHE PARTE DEL MONDO”

PAOLO ZICCONI CANTA LUIGI TENCO

Alle ORE 19,00 il cantante algherese PAOLO ZICCONI, prolifico e apprezzato artista attivo da anni in campo italiano ed internazionale, parlerà dell’indimenticabile LUIGI TENCO.

Alle ORE 22,00 si esibirà nel concerto “IN QUALCHE PARTE DEL MONDO”, durante il quale riproporrà vari brani scelti dalla produzione del grande cantautore.

* *

Esposizione di MARIA VITTORIA CONCONI

Note biografiche. Pittrice originaria di Sassari, da sempre grande appassionata di teatro, musica e letteratura, ha partecipato a numerose mostre in Sardegna e in continente (Milano, Rescaldina, Ajaccio). Studiosa di Luigi Tenco, da anni dipinge quadri dedicati alle donne rappresentate nelle canzoni del cantautore.

 

———————————————————–

 SABATO 9 AGOSTO

Jazz d’autore: “ANDATA E RITORNO”

RICCARDO LAY QUARTET (special guest GAVINO MURGIA)

ORE 22,00 – Il RICCARDO LAY QUARTET* si esibirà nell’opera “ANDATA E RITORNO”, metafora di voli che attraversano percorsi suggeriti da intuizioni estemporanee e composizioni già esistenti. Temi: il piacere dell’improvvisazione, la passione, la ragione, la sintesi. Nella prima parte del concerto, RICCARDO LAY, che da anni vive l’esperienza jazz al fianco di musicisti storici di fama internazionale, presenterà alcuni passi del nuovo lavoro per solo contrabbasso.

* RICCARDO LAY (contrabbasso, voce, percussioni), MARCELLO PEGHIN (chitarre), MASSIMO RUSSINO (batteria); special guest: il talentuoso polistrumentista nuorese GAVINO MURGIA (sassofoni, etnic instrument).

* *

Esposizione di SEBASTIANO PIRAS

Note biografiche. Diplomatosi in arte in Sardegna, si sposta a Londra, Parigi, Berlino. Resta a lungo a New York, lavorando come fotografo nel mondo del cinema. Negli anni ’80 inizia ad elaborare il progetto di un libro di ritratti, pubblicato negli Stati Uniti nel 2008. Ultimamente, all’utilizzo della macchina tradizionale, affianca l’uso della digitale.

 

———————————————————–

 

1 BIGLIETTO SOLO INGRESSO CONCERTO: €. 8,00

CENA: €. 30,00 a persona (comprensivi di biglietto d’ingresso, bevande escluse)

 

Il Ristorante di Villa Maria Pia propone percorsi tematici che variano di volta in volta seguendo la linea artistica dell’evento. La genuinità degli alimenti, proposti e rivisitati attraverso ricette tipiche locali e abbinati ai prodotti dei vigneti della Nurra, sposa pienamente le aspettative degli ospiti in un ambiente unico, avvolto dalla magia dell’arte.

 

Prenotazioni presso:

Villa Maria Pia

Viale Tore Burruni, 1 – 07041 Alghero (SS)

Tel: +39 079 95 14 74   Fax: +39 079 97 37 168

21 Giugno 2014