Tula, il paese in controtendenza: il Comune continua a ridurre le tasse

L’Amministrazione, così come nel 2014, ha deciso di intervenire anche sulla Tari, stanziando 20 mila euro da fondi di bilancio al fine di introdurre agevolazioni tali da impedire l’innalzamento delle tariffe per le utenze, domestiche e non domestiche.

A Tula, sempre più in controtendenza, il Comune continua a ridurre le tasse. L’Amministrazione, così come nel 2014, ha infatti deciso di intervenire anche sulla Tari (Tassa sui Rifiuti), stanziando 20 mila euro da fondi di bilancio al fine di introdurre agevolazioni tali da impedire l’innalzamento delle tariffe per le utenze, domestiche e non domestiche. Neppure nel 2015, dunque, ci saranno aumenti. Tutti anzi, sia per le abitazioni civili sia per gli immobili che ospitano attività economiche, quest’anno avranno una significativa diminuzione dell’imposta poiché chiunque riceverà persino un bonus da cinquanta euro. Cinquanta euro che per diversi soggetti porteranno il tributo a zero e per gli altri lo conterranno entro cifre bassissime.

In paese dal 2006 al 2014 la tassa relativa alla gestione dei rifiuti non ha subito incrementi. Nel 2015 sarà addirittura ridotta. Dal 2006 il Sindaco è Andrea Becca ed è proprio il Primo Cittadino a spiegare le ragioni dell’impegno che l’Amministrazione profonde costantemente per alleggerire la pressione fiscale: «La qualità dei servizi, la lotta allo spopolamento e il sostegno economico alle famiglie per noi sono priorità. Con il Piano Scuola, recentemente varato, ci siamo rivolti agli studenti. Il Piano Tributi, nel quale si inseriscono le agevolazioni e il bonus per la Tari, invece interessa tutti indistintamente. Riuscire a garantire veramente un beneficio tangibile per ogni fascia di età, infatti, è un dovere. E visti i problemi del nostro tempo, con troppe persone che non arrivano facilmente a fine mese, è anche una soddisfazione» commenta il Sindaco.

«Quelli in questione non sono interventi spot. Si tratta, più semplicemente, di misure ponderate e sostenibili nel medio-lungo periodo. Sono provvedimenti grazie ai quali realmente, nell’arco dell’anno, una famiglia può risparmiare diverse centinaia di euro» dichiara il Primo Cittadino. Dal piccolo Comune, nel cuore della Sardegna, giunge dunque un messaggio di speranza poiché una gestione corretta e accorta del bilancio, nonostante le innumerevoli difficoltà che attanagliano quotidianamente le Pubbliche Amministrazioni, premia sempre la comunità.

30 Luglio 2015