Tubercolosi: convegno ad Alghero

Il congresso organizzato dal dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Sassari è in programma giovedì 13 ottobre presso il Quartè Sayàl

Un convegno per approfondire il tema della patologia tubercolare e avviare un dibattito con gli esperti del settore che potranno arricchire le conoscenze in materia. Questo lo scopo di “Tubercolosi, malattia antica sempre attuale” che, organizzato dal dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Sassari, si aprirà ad Alghero giovedì 13 ottobre al Quartè Sayàl. A coordinare l’incontro che si occuperà di fare un focus approfondito sulla malattia, che provoca ancora oggi un elevato numero di morti in tutto il mondo con rilevanti problemi di sanità pubblica, saranno i professori Stefania Zanetti, Giovanni Fadda e Leonardo Sechi.

Il tema della patologia tubercolare su diversi aspetti sarà poi affrontato da esperti di diversi centri specializzati d’Italia. Nella sessione mattutina, a partire dalle ore 9, a parlare dell’esperienza degli “Epidemiologici” sarà il professore Enrico Girardi dello Spallanzani di Roma, quindi il punto di vista di “Patogenetici e immunologici” sarà illustrato dal professore Giovanni Delogu dell’Università Cattolica di Roma. Di “Diagnosi”, invece, parlerà la dottoressa Paola Molicotti dell’Università di Sassari. “Rischio e monitoraggio della tubercolosi negli operatori sanitari” sarà invece il tema della relazione del dottor Salvatore Zaffina, Responsabile Medicina deL Lavoro Ospedale Bambino Gesù. Di “Politiche nazionali ed internazionali” parlerà invece la dottoressa Stefania D’Amato del ministero della Salute di Roma.

Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione di nuovi sistemi diagnostici. In particolare si parlerà di “tecnologia Maldi Tof” con il dottore Antonio Mazzarelli dello Spallanzani di Roma. “Gene-Xpert-TB” sarà invece il tema dell’intervneto della dottoressa Daniela  Cirillo del San Raffaele di Milano.  I lavori saranno chiusi da Giovanni Fadda, professore emerito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Di Roma.

11 Ottobre 2016