Torta Estate (l’originale): la torta artigianale compie 25 anni

Per l'occasione abbiamo intervistato il titolare del Cafè Royal, Alessio Mura

D : Ciao Alessio e bentornato su Alghero Eco

R : Grazie, fa sempre piacere poter essere intervistati da voi

D : Nella precedente intervista ti avevamo lasciato con la frittella nuvola (l’unica frittella ad alta digeribilità ad Alghero) e ti ritroviamo con la torta estate. Vuoi parlarcene?

R : Molto volentieri. Il nome Estate nasce proprio dalla caratteristica della torta stessa, essendo una torta di gelato artigianale che viene consumata prevalentemente nei mesi estivi. Quindi da li è nato il nome Estate perché è una torta che realmente rappresenta questa fantastica stagione

D : quando nasce la torta estate ?

R : la torta Estate è stata una invenzione di mio padre Antonio Mura. Nasce quando avevamo ancora il vecchio bar Savoy (allora era solo bar gelateria), ed è lì che mio padre ha avuto la brillante idea di inventare questa meravigliosa torta che compie la bellezza di 25 anni!

D : Quindi hai visto proprio la sua nascita. Hai dei ricordi o aneddoti da raccontarci sulla torta estate ?

R : Premetto che quando è nata la torta estate io avevo 14 anni e avevo già cominciato a lavorare con mio padre. Ricordo figure come l’ avvocato Milia che veniva tutti i fine settimana a prenderla e ogni tanto ci scappava l’omaggio dei biglietti per vedere il suo Banco di Sardegna, squadra di cui era presidente, poi ricordo il mitico Daniele Piombi, anche lui fan della torta Estate, e i fratelli Nello e Sergio Mameli, che negli anni continuano a portarla nella loro tavola. Ne citerei molti altri ma vi farei perdere un’intera giornata (ride, ndr)

D: Sei molto attivo con il tuo profilo Facebook ALESSIO MURA , la cosa che mi ha dato l’input per fare questa intervista è stata un confronto che hai fatto della torta estate contro una torta ROMANTICA di una nota azienda , mi puoi spiegare meglio?

R: Parto dal presupposto che ormai il mondo è in continua evoluzione e con l’ avvento di internet ci si può informare meglio quindi ho scritto solo la differenza che ci puo’ essere nel mangiare una torta con gelato artigianale con pochissimi ingredienti e tutti naturali contro un torta industriale delle note aziende mondiali con miliardi di ingredienti non naturali

D : Quindi da quello che mi sembra di capire la differenza sta negli ingredienti ?

R : la differenza, oltre agli ingredienti, sta nei sapori. Ci tengo molto che il mio cliente viva la migliore esperienza possibile nel mangiare una torta oltre che artigianale  sia piena di gusto e sapore, e posso garantire che la torta Estate racchiude tutto ciò.

D: Parlaci un po’ dei tuoi progetti per il futuro , hai qualche altro prodotto in cantiere da poterci svelare in anteprima ?

R : Voglio darti una chicca: si chiama Vitality e lo proporrò a breve. Vitality nasce per quelle persone che fanno della vita sana uno stile di vita, un prodotto che non si è mai visto prima qui in Sardegna. Diciamo che sarà adatto sia per le persone amanti dello star bene che per gli amanti del fitness, e per chi vuole una colazione alternativa. Poi sto completando il blog Cafè Royal, dove scriverò personalmente tutto quello che succede all’ interno del mondo Royal. Devo svelarti una cosa, adoro il contatto epidermico con i miei clienti, ecco perché ho deciso di dedicarmi al blog, per poter interagire personalmente con loro. Per me è fondamentale aiutarli. Sai la vendita non è solo vendere, ma è mettere le persone nella condizione di fare la scelta giusta quando vogliono soddisfare un loro bisogno o risolvere un problema.

D: Da poco hai aperto anche la tua pagina Instagram

R : Sì, ho aperto la pagina Instagram “Cafè Royal Alghero” dove pubblico tutto quello che viene preparato giornalmente nel mio locale. Invito tutti i lettori di Alghero eco a visitarla, l’hashtag è #caferoyalalghero

D : Toglimi una curiosità, perché scrivi sempre colazione e torte ?

R : (Ride, ndr) Perché la colazione e le torte tradizionali sono le cose su cui abbiamo puntato e NEL CORSO DEGLI ANNI ci siamo specializzati in quello , e ci tengo precisare: solo torte tradizionali, quelle con i sapori di una volta e, a differenza degli altri che fanno il TUTTO  per TUTTI, noi abbiamo deciso di fare quello che facciamo meglio. Prima di tutto per servire nel migliore dei modi il nostro cliente, e poi a differenza degli altri non dare troppi prodotti per non  perdere il FOCUS su quello che facciamo meglio

D : quindi se ti chiedo un aperitivo non me lo fai ?

R : Certo che te lo faccio! (Ride, ndr) Non siamo solo caffetteria. E’ normale che essendo visti come caffetteria pasticceria si puo’ pensare che non facciamo aperitivi , invece voglio sfatare questo tabu’ dicendo che gli aperitivi li facciamo.

D: in una delle ultime tue risposte alle mie domande ho sentito il tutto per tutti , che significa?

R : te la faccio breve , porgendoti io una domanda ad esempio: se hai un problema al ginocchio vai dal tuo medico di base o da uno specialista?

D: dallo specialista.

R: Ecco, vedi, ti sei risposto da solo. Le persone per risolvere i propri problemi nel mondo di oggi ricercano gli specialisti non i generalisti , e io mi sono focalizzato solo in quello su cui mi sono specializzato cioè colazioni e torte tradizionali

D : Siamo in dirittura d’arrivo con questa intervista. Vuoi salutare qualcuno ?

R : Certo! Saluto, come sempre, tutti i clienti e amici che mi permettono di vivere questa favola chiamata Cafè Royal, mia mamma, mio fratello Stefano che vedete qui al lavoro in pianta stabile con me e l’artefice di tutto: mio padre Antonio Mura, un uomo che ha dedicato una vita al lavoro e alla propria famiglia, che è in pensione gia’ da un po’ ma che non perde mai d’occhio la creatura che ha creato. E poi ringrazio voi di Alghero Eco che siete gentilissimi come sempre .

D: Chiudiamo l’intervista con un’ultima domanda che in realtà è una proposta che ti facciamo. Perché non fare nel nostro giornale una rubrica in cui parli di colazione e torte?

R : Sarebbe fantastico, oltre che un onore, poter creare una rubrica dove parlo di colazione e torte. Mi avete fatto una grandissima sorpresa nell’invitarmi e sarò felicissimo di seguire questa rubrica per tutti i lettori di Alghero Eco

29 giugno 2017