Terapia intensiva, conclusi i lavori all’ospedale civile di Alghero

Si é svolto ieri (mercoledì) il sopralluogo della V Commissione all'ospedale civile di Alghero per verificare lo stato dei lavori all'interno della struttura.

Si é svolto ieri il sopralluogo della V Commissione all’ospedale civile di Alghero, per verificare lo stato dei lavori all’interno della struttura. Oltre ai commissari erano presenti il responsabile dell’ufficio tecnico Filippo Riu e il responsabile dei lavori, il geometra Sechi. La commissione ha appurato che per la Terapia Intensiva sono ormai terminati i lavori di impiantistica e edili. Ora il prossimo passaggio sarà l’affidamento per la dotazione Tecnologia.

Il Commissario dell’Asl 1 Agostino Sussarellu ha accelerato sull’iter della Terapia Intensiva anche per rispondere alle richieste dei commissari e della città: la classificazione di presidio di 1 livello infatti passa attraverso questa importante opera, senza la quale Alghero ed Ozieri verrebbero declassate dalla Regione. Occorrerà adesso dotare del personale necessario la nuova unita operativa.

Dopo la riapertura di Ostetricia e Nido nelle scorse settimane, giungono buone notizie in merito ai lavori per dotare Urologia della Brachiterapia, e per la nuova progettualità che riguarda la centrale di sterilizzazione unica di presidio che dovrà sorgere antistante al vecchio Centro Trasfusionale. Bene anche l’accreditamento ormai acquisito della Risonanza Magnetica del Marino. «Manca poco – spiegano dalla commissione – per l’imminente inaugurazione dei nuovi 21 posti letto nel reparto di Medicina donne. Si chiude così brutta pagina della nostra sanità che ha visto i degenti stipati in stanze anguste e non adeguate all’assistenza sanitaria».

«Come presidente della V Commissione Consiliare – dice Alessandro Nasone, ormai vicino alle dimissioni – mi permetto di ringraziare il Dott. Sussarellu e l’Ufficio Tecnico dell’Asl per aver mantenuto le promesse fatte in commissione a Marzo. In poco più di due mesi hanno spinto sull’acceleratore e hanno concluso lavori che sembravano infiniti. In poco meno di 8 settimane sono stati fatti lavori che Alghero attendeva da almeno 5 anni e che solo grazie alla volontà del Commissario Asl coadiuvato dai responsabili dell’Ufficio Tecnico si sono potuti concludere. Ora spetta alla Regione far si che gli sforzi operativi dell’Asl vadano a buon fine colmando le carenze di personale infermieristico e medico presente nei nostri ospedali. Carenze che non possono essere sottovalutate se si vuole dare assistenza sanitaria di qualità e adeguata ad una importante città come Alghero».

 

 

27 Maggio 2016