Tassa di soggiorno ripartita equamente sul territorio, c’è il via libera

Parere favorevole di regolarità tecnica e contabile da parte dei dirigenti comunali per la richiesta di redistribuzione equa dei proventi della tassa di soggiorno di Alghero su tutto il territorio. Il ritocco del regolamento per l'istituzione dell'imposta di soggiorno approderà presto in Consiglio Comunale per la votazione. La soddisfazione dei rappresentanti dei Comitati di Borgata

Via libera dai dirigenti comunali: parere favorevole di regolarità tecnica e contabile per la richiesta di redistribuzione equa dei proventi della tassa di soggiorno di Alghero su tutto il territorio comunale. Giunge dagli uffici del Quarto settore Economico finanziario e dal Primo settore Pianificazione sviluppo economico il via libera al ritocco del regolamento per l’istituzione dell’imposta di soggiorno che presto approderà in Consiglio comunale per la votazione.  I Comitati di Borgata di Guardia Grande–Corea, Maristella e Sa Segada–Tanca Farrà ringraziano gli attivisti e i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Roberto Ferrara e Graziano Porcu, per la disponibilità nel tradurre in azione politica le richieste delle Borgate.

La modifica ha lo scopo di spalmare sistematicamente anche nelle zone periferiche di Alghero i proventi della tassa di soggiorno. «Almeno il 20% del gettito dovrà finanziare gli interventi nelle borgate della Bonifica Storica Algherese. Un altro 10% sarà destinato agli interventi nei quartieri del margine urbano cittadino» – si legge nella proposta.

«Rappresentiamo il 50% del territorio comunale e da oltre Fertilia giunge nelle casse del Comune ben oltre il 20% del gettito derivante dalla tassa di soggiorno – hanno commentato i rappresentanti dei Comitati dell’agro di Alghero-. Crediamo che nessuno di buon senso possa essere contrario alla ripartizione equa dell’imposta e per questo ci aspettiamo il voto favorevole unanime in Consiglio Comunale. Diversi esponenti di maggioranza e opposizione hanno già espresso informalmente il loro parere positivo a riguardo quindi siamo fiduciosi. E’ questo il momento per dimostrare concretamente di tenere davvero alla rinascita dell’agro di Alghero».

1 Febbraio 2017