Sicurezza stradale, nuove regole sulle patenti per anziani e giovani

Visite mediche annuali più accurate per chi ha superato gli ottant'anni. I neopatentati potranno guidare tutte le auto se affiancati da persone con determinate caratteristiche.

Sta nascendo il nuovo Codice della Strada e nonostante ci voglia molto per arrivare alle norme definitive, la Commissione Trasporti della Camera ha approvato alcuni punti della legge delega al Governo sull’argomento. Sono numerosi i cambiamenti che si prospettano: il principale scopo di questa modifica è quello di migliorare la sicurezza e di ridurre l’alto numero di vittime e feriti causato dagli incidenti stradali che si perpetuano da anni. Le ultime novità riguardo questa materia fanno riferimento ai permessi di guida dato che verrà introdotta la patente a punti anche per i minorenni, cioè quelli che possono guidare i ciclomotori fino a 50 cc, le “minicar”, oltre a ciclomotori e scooter di cilindrata fino a 125 cc. Altro punto importante riguarda l’utilizzo di veicoli con potenza contenuta da parte dei neopatentati e gli over 80: per i primi non ci sarà questa limitazione quando saranno affiancati da una persona che non ha superato i 65 anni di età e abbia la patente da dieci anni; mentre gli over 80 dovranno rinnovare la patente annualmente con visite mediche più accurate e se non lo faranno il permesso di guida rimarrà valido per altri 12 mesi ma solo per guidare ciclomotori a tre ruote o quadricicli leggeri (categoria AM).

Novità in vista anche per i proventi delle multe: l’attuale legge prevede che una parte degli introiti vengano investiti per migliorare la circolazione, ma non sono previsti controlli e sanzioni che invece verranno introdotti. I proventi delle sanzioni verranno utilizzati per il 15% ad un fondo utile a intensificare i controlli su strada e per il 20% ad un fondo per la sicurezza stradale. Le altre novità del Codice dovrebbero riguardare l’omicidio stradale e l’ergastolo per la patente, la possibilità di andare in autostrada e sulle tangenziali con scooter e ciclomotori di 125 cc.

Tratto da www.fanpage.it ©

Vito Lamorte, 31 Luglio 2014