Servizio Civile, quattro posti per il progetto Alghero città del buon cibo

C’è tempo fino al 5 febbraio per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto dello Sviluppo Economico del Comune di Alghero per rafforzare l’efficacia commerciale e imprenditoriale dei comparti economici di riferimento. La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Il bando si riferisce alla selezione dei volontari da impiegare per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” – PON IOG – nell’ambito delle finalità istituzionali del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Per poter partecipare alla selezione e presentare la propria candidatura al progetto del Comune di Alghero, occorre innanzitutto essere iscritti al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l’impiego (CPI) e/o Servizio competente.

Quattro i posti disponibili presso lo Sviluppo Economico del Comune di Alghero, il cui progetto tende a rafforzare l’efficacia commerciale e imprenditoriale dei comparti economici di riferimento, sostenendo gli stessi nella promozione e nella commercializzazione dei loro prodotti e servizi; costruire un circuito gastronomico di cucina di qualità che si caratterizzi per un forte radicamento territoriale del cibo: il cibo come esperienza culturale ed emozionale che deve riuscire a rappresentare e raccontare il territorio di Alghero; favorire l’attivazione di piattaforme logistico-distributive, su logiche di filiera corta, come strumento fondamentale per l’incremento dimensionale e competitivo delle nostre imprese.

I quattro volontari verranno coinvolti (30 ore settimanali) in attività da svolgere sia in sede che fuori sede, mediante la partecipazione alla definizione di un quadro preciso del sistema territoriale, delle produzioni e delle aziende esistenti, suddivisi per comparti a partire dal reperimento di dati; rilevazione annuale del fabbisogno dei ristoratori; mappatura dei prodotti e delle aziende: attraverso la geo localizzazione, la realizzazione delle carte dei prodotti, dei curricula aziendali e di appositi dossier fotografici; supporto alla organizzazione dell’iniziativa #mondorurale, sia in termini progettuali che operativi.

La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 14:00 del giorno 5 febbraio 2018 direttamente al Comune di Alghero, piazza Porta Terra n. 9 | [email protected]. ss.it. Maggiori informazioni, compresa la scheda di sintesi del progetto “Alghero città del buon cibo”, il modulo di domanda di ammissione e l’allegata autocertificazione sono reperibili sul sito istituzionale dell’ente nell’apposita sezione dedicata al Servizio Civile Nazionale.

19 Gennaio 2018