Sbarcati a Cagliari 781 profughi salvati nel Canale di Sicilia

Nello spiazzo antistante la Siem Pilot agli ormeggi nel porto di Cagliari è stato allestito il campo per il primo soccorso e la pre identificazione dei migranti.

Sono sbarcati dalla Siem Pilot nella mattinata odierna 781 profughi tratti salvo nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. A bordo tra i migranti vi erano anche una ventina di minori,11 donne incinte; tra i migranti sbarcati al porto di Cagliari vi erano anche 6 cadaveri.

All’arrivo Abbanoa, gestore idrico della Sardegna, ha inviato due autobotti con 30 mila litri di acqua potabile per dare ristoro ai profughi. I migranti sbarcati nel porto cagliaritano sono di diverse nazionalità: la maggioranza, oltre 400, sono nigeriani, circa un centinaio provengono dal Ghana, 78 dal Mali, quasi 70 dal Gambia. I restanti sono cittadini di altre nazionalità: Costa d’Avorio, Senegal, Guinea, Camerun, Sierra Leone, Burkina Faso, Libia, Etiopia e Marocco.

Nello spiazzo antistante la Siem Pilot agli ormeggi è stato allestito il campo per il primo soccorso e la pre identificazione. Una volta espletate le operazioni di rigorosa necessità i profughi verranno trasportati ai centri d’accoglienza e distribuiti nelle storiche quattro province della Sardegna.

3 Settembre 2015