Sassari, via al Sardegna Pride 2017

Domani a Sassari la grande festa dell'orgoglio e per i diritti di tutte e tutti

Si scaldano i motori, e non solo quelli dei Carri, in vista della manifestazione conclusiva del Sardegna Pride 2017 che domani, Sabato 8 Luglio, attraverserà le strade di Sassari. L’appuntamento è per le 18:00 in via Venezia, strada che verrà chiusa al traffico dal pomeriggio per permettere l’allestimento dei carri che, muniti di sound system, accompagneranno il corteo con la musica dei dj e performance live. Ad aprire il corteo le “Tambure battenti”, una collettiva di donne nata a Cagliari nell’autunno del 2013 e che ha scelto la forza sciamanica dei tamburi per far sentire la propria voce, seguite dallo striscione ufficiale del Sardegna Pride, dalla delegazione delle e dei minatori di Nuraxi Figus e da quella del Brescia Pride, gemellato con il Sardegna Pride. Il primo carro sarà quello del Movimento Omosessuale Sardo, l’associazione del coordinamento sardo LGBTQ che, quest’anno, ha la responsabilità dell’organizzazione, che suonerà la musica dei dj Graffio (Queer Party) e Paskal (Bear Monday, Roma) e vedrà le drag queen La Trave Nell’Okkio, darla Fracci e Gyna Canesten.

A seguire le associazioni noiDonne2005, Alisso e Franco Mura onlus e la jeep decapottabile delle Famiglie Arcobaleno, l’associazione che si batte per il riconoscimento dei diritti delle famigle omogenitoriali, con genitori e figli provenienti da tutta la Sardegna. La FLC CGIL e la CGIL Nuovi Diritti sfileranno con un proprio carro seguiti da Akos, associazione contro la prostituzione schiavizzata, Amnesty International ed Emergency. Subito dopo il carro dell’ARC, l’associazione LGBTQ responsabile dell’organizzazione del Sardegna Pride cagliaritano dello scorso anno e le associazioni Zoe – progetto antispecista, Voce Amica e La Gabbianella, il circolo Arci di Carbonia che arriverà con un pullman di partecipanti. Seguono il carro “Futur’ama”, dedicato alle nuove famiglie e il carro dell’Eventz/True Colors, allestito dalle e dagli studenti del liceo artistico di Sassari, con la musica di dj Voka e gli interventi live delle cantanti Roberta Usai e Rita Casiddu. A seguire le altre associazioni che hanno dato la loro adesione fra cui l’Arci, IRS, la Chiesa pastafariana italiana, Rifondazione comunista, la rete dei Genitori Rainbow, il circolo Mario Mieli di Roma, l’Udu, i Radicali italiani, Libe.r.u., la rete di A Foras ecc.

La partenza del corteo è prevista per le ore 19:00 e si snoderà per via Napoli, via Amendola, viale Italia, viale regina Margherita, via Asproni e via Roma. Tutte le strade del percorso verranno chiuse al traffico a partire dagli incroci collaterali e, limitatamente a via Roma, ci sarà divieto di parcheggio dal Museo Sanna fino a piazza d’Italia. L’arrivo in piazza d’Italia è previsto per le 21:30, con gli interventi delle associazioni promotrici preceduti dal Sindaco di Sassari Nicola Sanna, il Presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau e dal senatore Luigi Manconi. Per la sicurezza del corteo, la viabilità e i controlli in piazza, l’organizzazione del Sardegna Pride schiererà più di 70 volontari, con una canottiera verde e la scritta staff, che si occuperanno di aiutare la polizia municipale nella gestione del traffico, controllare i carri e i lati del corteo, e presidiare gli accessi in piazza d’Italia per fornire tutte le informazioni richieste e indirizzare le e i partecipanti. Il corteo del Sardegna Pride 2017, dopo aver attraversato la città, confluirà in Piazza d’Italia, cornice ideale per il grande concerto – spettacolo. A presentare la serata troveremo l’irriverente LaTrave Nell’Okkio accompagnata Gina Canesten e Darla Fracci. Ricchissimo il programma musicale che vedrà alternarsi sul palco del Sardegna Pride: Moses Concas, Claudia Crabuzza, Giuliano Rassu, i Mowman, le Las Flores e i 3 Minds.

Moses Concas nasce ad Iglesias 27 anni e continua il suo percorso di crescita a Quartu Sant’Elena dove fin da piccolo e in famiglia respira un clima ricco di creatività e arte. Intraprende lo studio del pianoforte a sei anni e viene avviato a seguire la didattica più tradizionale: esercizi al pianoforte, musica classica, teoria e solfeggio. A dodici anni inizia ad avvicinarsi al mondo dell’hip hop, scrive i primi testi come rapper. Grazie alla sua solida preparazione musicale inizia a comporre lasciando da subito emergere un suo stile personale e nuovo e non smette più di sperimentare, comporre, improvvisare con diversi strumenti. Il suo percorso lo spinge naturalmente verso la scelta stilistica dell’armonica beatbox, attraverso una sorta di “pulsione necessaria e fisica di trasformare il respiro in fatto musicale”. E’ con questo spirito che Moses si ritrova a condividersi, mettersi artisticamente a nudo nelle strade di Cagliari e inizia il suo percorso di street artist quando la perdita di un caro amico lo spinge a lasciare la Facoltà di Fisica e Tecnologia del Suono e a viaggiare per l’Europa per approdare definitivamente sul suo palco d’elezione, le strade di Londra. Oggi è conosciuto e apprezzato in diversi quartieri di Londra, in particolare nelle zone dove ha iniziato e non ha mai smesso di suonare. L’attenzione londinese su Moses lo ha portato sui palchi di celebri Club e ha suscitato l’interesse dell’emittente “London Local” e ha inoltre destato più volte l’attenzione della stampa britannica. Nel 2016 pubblica il suo primo mini album ufficiale “Cannonau Spirits” ed è l’assoluto vincitore della settima edizione di Italia’s Got Talent. Osannato sui social e definito dalla giuria “L’Armonica Miracolosa”, dopo la vittoria Moses torna a Londra per continuare il suo lavoro di artista di strada, di improvvisazione e studio dell’armonica beatbox.

Cludia Crabuzza Autrice e cantautrice, è nata e vive ad Alghero ed è lei che ha composto e cantato la canzone del Sardegna Pride 2017: Eccomi, Visibile. Dal 2000 con Fabio Manconi, fisarmonicista e pianista e Andrea Lubino batterista, costituisce il nocciolo dei Chichimeca, prodotti da Tajrà, etichetta indie di Cagliari; in organico ci sono anche Gianluca Gadau alla chitarra e Massimo Canu al basso elettrico. I cd pubblicati sono Barbari del 2003, Luce- nur un EP del 2005 e Cuore? del 2012. I Chichimeca si sono esibiti in numerosi concerti in tutta Italia, in Catalunya, in Austria. Con la chitarrista classica Caterinangela Fadda, fonda il duo Violeta Azul, un omaggio agli autori della nuova canzone americana. Al duo viene attribuito nel 2010 il Premio Maria Carta. Nel 2012 ha prodotto il cd Un home del paìs, in cui reinterpreta con Claudio Gabriel Sanna, storica voce dei Calic, le canzoni del cantautore algherese Pino Piras, scomparso nell’89. Con una canzone tratta da questo progetto Claudia Crabuzza e Claudio Sanna vincono il premio Suns di Udine nel dicembre 2012 dedicato alle canzoni in lingue minoritarie, sia per la migliore canzone che per la migliore interpretazione. Dal 2008 con le associazioni Chichimeca e Cabirol cura ad Alghero l’edizione del Premio Pino Piras, dedicata alla figura del cantautore algherese, che ogni anno vede la presenza di numerosi personaggi della musica e della cultura locali e nazionali. Nel corso degli anni Claudia ha collaborato come interprete e autrice con vari artisti in ambito nazionale come Tazenda, Pippo Pollina, Mirco Menna, Il Parto delle nuvole pesanti, Dr. Boost e con la band messicana La Carlota.

Giuliano Rassu polistrumentista, cantautore e interprete, nasce a Sassari e fin da bambino muove i primi passi tra la musica. Il suo repertorio musicale spazia dal rock, al blues. Una voce intensa e ricca di sfumature lo ha fatto notare nell’edizione 2009 di X Factor dove si aggiudica il secondo posto. Nel 2013 esce il suo album Sui tuoi passi. Oggi Giuliano continua la sua ricerca musicale e con CasArte si occupa di produzione in una continua ricerca di nuovi artisti e talenti. Ed è proprio negli studi di registrazione di CasArte che sta prendendo forma il nuovo album di prossima uscita.

MowMan è un duo elettroacustico con base nel nord Sardegna. Nasce nel 2013 come prosecuzione della collaborazione tra Manuel Attanasio e Roberto Schirru dopo vari esperimenti che han preso vita a partire dal 2008. Il genere che viene proposto è un mix di varie espressioni musicali, che hanno influito negli anni , dall’elettronica all’industrial, rock, jazz, noise. È di questi giorni il nuovo videoclip del brano Locura.

Las Flores è un progetto musicale nato a Sassari nel 2008, con uno spirito di ricerca tutto orientato alla canzone d’amore popolare e vede protagoniste Silvia Pilia alla voce, Sabina Sanna alla chitarra e Francesca Fadda al violino. Il repertorio proposto si muove attraverso il Messico, il Brasile, Cuba, la Spagna, la Sicilia, il meridione d’Italia e la Sardegna.

I 3Minds è una band di Cagliari formata da: Andrea, Marco, Mikael, tre cugini con la passione per la musica. Nel 1998, all’età di 13 anni decisero di mettere in piedi un gruppo vocale con altri 2 componenti, prendendo spunto da pop band come: Spice Girls, Destiny’s Child, TLC, All Saints, Sugababes. Nel 2004 il gruppo si fermò ed il progetto venne accantonato. Nel 2007 Marco e Andrea decisero di mettere su una band R&B chiamata Blackstarz insieme ad un altro componente, ma Marco lascio’ il gruppo dopo due mesi e i Blackstarz rimasero attivi come duo, fino a Marzo 2011. Nel Giugno 2011 Marco, Andrea e Mikael decisero di rimettersi in gioco e qui nacquero i 3Minds. Il 28 Settembre 2011 esce il loro primo inedito intitolato “Karma”. Nel 2012 i ragazzi iniziano le sessions per la registrazione del loro secondo EP che vedra’ luce nel Marzo 2017. Il loro nuovo singolo “Don’t Stop The Music” uscirà il 25 Novembre 2016 e sarà disponibile su tutti i digital stores.

Il Sardegna Pride si concluderà al Milano 26 che sarà collegato con un servizio di navetta gratuito, grazie alla collaborazione tra il MOS e l’ATP. Una grande festa di auto finanziamento che vedrà l’alternarsi di noti dj come Paolo Bolognesi di m2o e Pascal direttamente dal Bear Monday di Roma, non mancheranno le divertenti performance di Drag Show e l’animazione targata Queer Party.

7 Luglio 2017