Sassari, inaugurata la mostra degli elaborati presentati per il Sardegna Pride

I colori del Sardegna Pride uniscono i negozi del Centro Storico di Sassari con una vera e propria mostra itinerante. Sono ben 17 le attività commerciali del centro di Sassari che ospitano i lavori grafico-pittorico-fotografici pervenuti al Movimento Omosessuale Sardo e premiati lo scorso 8 giugno. Fra le scuole partecipanti il Liceo artistico di Alghero, il Liceo artistico di Sassari, l'Istituto Comprensivo 1 e 3 di Alghero e l’Istituto Comprensivo di Ittiri.

Martedì 20 giugno è stata inaugurata la mostra “Diritti-Amore-Rispetto” che raccoglie gli elaborati presentati da studenti e studentesse di Sassari e provincia per il concorso indetto per il Sardegna Pride 2017. Sono ben 17 le attività commerciali del centro di Sassari che ospitano i lavori grafico-pittorico-fotografici pervenuti al Movimento Omosessuale Sardo e premiati lo scorso 8 giugno presso la Sala Angioy. Vetrine invase dai colori, negozi trasformati in gallerie d’arte ed entusiasmo degli esercenti sono gli ingredienti che caratterizzano la città in questi giorni. Un’iniziativa, inserita in un più ampio percorso di eventi, pensata per coinvolgere l’intera comunità: dalle scuole alle attività commerciali, dalle famiglie ai clienti del centro, dai passanti ai più curiosi visitatori.

Cinque le scuole partecipanti al concorso: Liceo artistico di Alghero, Liceo artistico di Sassari, Istituto Comprensivo 1 e 3 di Alghero e l’Istituto Comprensivo di Ittiri. Le studentesse e gli studenti hanno partecipato con grande interesse lasciando sgomenti persino gli organizzatori per il numero e la qualità delle opere pervenute nella sede del MOS. Il concorso ha coinvolto circa un centinaio di persone, alcune opere, infatti, erano lavori di gruppo; in tutto gli elaborati sono stati ben 93 ed hanno espresso, a volte con ingenuità, altre con convinzione, il desiderio di uguaglianza e rispetto delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender.

I lavori saranno esposti dal 20 giugno al 10 luglio presso gli esercenti del centro di Sassari – arte, commercio e diritti sono mondi apparentemente lontani eppure così vicini: espressioni della vita quotidiana che devono sostenersi a vicenda – commentano i commercianti entusiasti di poter sostenere la causa attraverso l’espressione artistica dei/delle giovani studenti e studentesse. Brochure e mappa interattiva online svelano il percorso e raccontano la mostra accolta negli spazi delle attività commerciali dell’Associazione “Il Corso” dove variopinte e fantasiose vetrine attirano l’attenzione su Il Bottegone, Urzati 1860, Kaos, Farmacia Cesare Pisano, Hotel Vittorio Emanuele, Bagella Abbigliamento Sardo, Sieni – Corso 36, Capitta, La mia edicola in Piazza Azuni all’imbocco del Corso Vittorio Emanuele ed ancora Love, Coda e Made in Italy sempre al Corso Vittorio Emanuele; teche e spazi bimbi sono animati con gli allestimenti della Libreria Dessì in Largo Cavallotti e della Libreria Giunti in via Cavour; esplosiva interpretazione realizzata da Toubab in via Brigata Sassari; mentre la birreria Turondola di via Torre Tonda si trasforma in galleria d’arte e, per concludere in bellezza, la Città del Sole in via Scano sorprende ancora con il suo estro creativo.

Sassari è una città che si sta dimostrando unita nel partecipare attivamente alla costruzione di una grande festa dei diritti e della visibilità di tutti e tutte: sono numerose infatti le iniziative autonome delle singole attività commerciali che stanno colorando le loro vetrine con i colori del Sardegna Pride. La mostra “Diritti-Amore-Rispetto” è un’occasione unica per trascorrere le serate estive con una passeggiata per le vie del centro, lasciarsi sorprendere dall’entusiasmo dei giovani artisti, apprezzare la sensibilità dei  commercianti e delle loro capacità creative; un modo di vivere la città con un’attenzione in più verso i diritti, l’amore, il rispetto.

26 Giugno 2017