Sassari, i commissari Asl e Aou incontrano i sindaci del territorio

«Non verrà chiuso nessun presidio ma anzi ogni struttura avrà un ruolo ben definito sul territorio» ha assicurato Sussarellu ai sindaci presenti questa mattina alla Conferenza sanitaria e socio sanitaria convocata dalla Presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici

Questa mattina Agostino Sussarellu, Commissario della Asl Sassari e Giuseppe Pintor, Commissario della Aou di Sassari, si sono presentati ufficialmente ai sindaci del territorio, in occasione della Conferenza sanitaria e socio sanitaria convocata dalla Presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici. E’ intervenuto in rappresentanza dell’ Università il delegato del rettore per la sanità (Area Chirurgica) Prof. Alberto Porcu. Argomenti all’ordine del giorno la legge regionale di riforma della sanità (L.23/14), la campagna vaccinale per la blue tongue e il piano di eradicazione della peste suina africana. La prima parte della conferenza si è incentrata sul percorso che Asl e Aou andranno a condividere nei prossimi mesi, in linea con le direttive regionali e gli obiettivi assegnati ai due commissari.

Sussarellu ha aperto la discussione rimarcando i punti cardini della riforma che, alla luce del prossimo accorpamento del S.S. Annunziata alla Aou di Sassari, prevedono il potenziamento dell’assistenza sanitaria sul territorio riservando all’ ospedale il trattamento delle acuzie. «Non verrà chiuso nessun presidio ma anzi ogni struttura avrà un ruolo ben definito sul territorio» ha assicurato il commissario ai sindaci presenti. «L’obiettivo generale delle azioni che metteremo in campo è quello di costruire una sanità più vicina al cittadino» aggiunge Giuseppe Pintor. Il commissario della AOU ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento degli enti locali e del tessuto socio sanitario del territorio della Provincia «per dare risposte ai bisogni di salute dei cittadini si dovrà lavorare insieme aprendosi al confronto con le istituzioni e la comunità». Filosofia che troverà applicazione nel prossimo futuro con una nuova denominazione della conferenza socio sanitaria che si chiamerà conferenza territoriale e sarà aperta alle associazioni e alla consulta dei cittadini.

Nel corso della Conferenza, inoltre, è stata illustrata la situazione epidemiologica relativa all’emergenza Blue Tongue nella provincia di Sassari, i risultati della scorsa campagna di AOU Sassari vaccinazione e la strategia per la profilassi 2015. Il Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Sassari, Francesco Sgarangella ha presentato anche il nuovo Piano Triennale di Eradicazione del virus della Peste Suina Africana approvato dalla Commissione Europea il 15 Gennaio scorso e in particolare le azioni che i servizi Veterinari delle Asl dovranno porre in essere nel corso del 2015 nonché gli obiettivi della nuova strategia che la Giunta Regionale intende perseguire attraverso il coordinamento dell’Unità di Progetto costituita di recente.

6 Febbraio 2015