San Miquel 2016, un mese di eventi ad Alghero (VIDEO)

«Con i festeggiamenti del patrono della città avviamo una nuova strategia nella programmazione degli eventi ad Alghero» - spiega il Presidente della Fondazione M.E.T.A. Raffaele Sari Bozzolo.

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti per i festeggiamenti di Sant Miquel, patrono della Città di Alghero. Sant Miquel, la festa popolare degli algheresi: la comunità si ritrova con le tradizioni, le emozioni e i sentimenti da sempre immutati per il Santo Patrono. «Alla devozione e agli aspetti religiosi del 29 settembre Alghero intreccia la creazione di un’atmosfera capace di attrarre sempre più visitatori con una grande festa che abbraccia diversi giorni collegando la stagione estiva fino alle porte del Cap d’Any. Dal centro storico ai quartieri, con un calendario di eventi diversificato e di qualità che propone arte, intrattenimento, musica, spettacoli per tutti, la festa degli algheresi si veste di una strategia più attenta alla modernità senza perdere di vista il fascino della tradizione e della sacralità di un evento che rappresenta l’amore per la propria città – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito durante la conferenza. «Sant Miquel  è l’evento che ci caratterizza, in continuità un filo che unisce tutti gli appuntamenti per fare in modo che Alghero abbia eventi tutto l’anno. Lavoriamo insieme alle associazioni, alle nostra realtà culturali e agli imprenditori affinché questo obbiettivo, soprattutto quello della destagionalizzazione, venga raggiunto appieno»

«Con i festeggiamenti di San Michele avviamo una nuova strategia nella programmazione degli eventi ad Alghero» – ha spiegato il Presidente della Fondazione M.E.T.A. Raffaele Sari Bozzolo.  «Partendo dalla coscienza della necessità di un’offerta il più possibile eterogenea, che coniughi i contenuti della tradizione con le necessità di un’economia a forte impronta turistica, abbiamo costruito un cartellone che dal 21 di settembre al 1 d’ottobre proporrà appuntamenti in più direzioni, dagli eventi culturali a quelli musicali, dagli spettacoli teatrali all’intrattenimento per bambini e famiglie, agli eventi rivolti espressamente ad un pubblico giovane ideati ed organizzati dai giovani stessi. Proprio dalla coscienza che la principale caratteristica della nostra città e del nostro territorio è perfettamente sintetizzata nella policromatica cupola della chiesa di San Michele, intendiamo sottolineare la grande varietà di offerte di intrattenimento, cultura e tradizione, vero potenziale che dobbiamo riuscire ad esprimere nel miglior modo possibile. Non potevamo che partire dalla nostra festa, la festa di Alghero e degli algheresi e del nostro Santo Patrono».

Un programma che richiama l’identità e la tradizione popolare quello che l’Amministrazione Comunale con l’Assessorato alla Cultura e la Fondazione Meta hanno messo a punto per i festeggiamenti di San Michele in programma dal 21 settembre al 9 ottobre. Diversi i momenti di incontro tra fede e folklore.

Il programma vede il coinvolgimento di numerose associazioni che, come ogni anno, contribuiscono ad elevare la qualità della programmazione. Si parte mercoledì 21 con il Villaggio di Accoglienza che la Fondazione META ed il Comune di Alghero hanno allestito in collaborazione con il Parco Regionale di Porto Conte, Lega Navale italiana di Alghero, Consorzio del Porto per la ISK Ichnusa Sailing Kermesse presso la Banchina Dogana. Stand enogastronomici e spettacoli musicali accolgono l’arrivo della 3° tappa RSR Round Sardinia Race e degli equipaggi. Sabato sera il concerto della Funky Jazz Orchestra con Raimondo Dore (sax), Giovanni Sanna Passino (tromba), Bachisio Ulgheri (chitarra), Salvatore Maltana (Basso) e Massimo Russino (batteria) anima la manifestazione sportiva di vela che è organizzata da ISK Sardegna in collaborazione con ASD Janasenjoy, ASD Nauticlub, Lega Navale italiana Alghero, Consorzio del Porto, Yacht Club Alghero e J&B le Bombarde.

Venerdì 23 alle ore 18.30 presso la Sala Conferenza de Lo Quarter Emma Fenu presenta il suo secondo romanzo Le Dee del miele, saga familiare ispirata alla realtà che attraversa tutto il Novecento in una Sardegna intrisa di mito e memoria. Un universo parallelo di spiriti, fate e demoni in cui spetta al mondo muliebre vegliare sulla vita e sulla morte. Interviene nel corso della presentazione Aldo Sari, Professore di Storia dell’Arte dell’Università di Sassari. La serata è dedicata a tutti gli appassionati della saga Harry Potter. A partire dalle ore 20 La Notte bianca con Harry Potter, curata dall’Associazione Alghenegra, Libreria il Labirinto e Bike Garden Raggi di Sardegna colora il centro storico con animazioni, racconti, giochi e magie fino all’arrivo della mezzanotte, che segna l’uscita de “La maledizione dell’erede” ottavo capitolo della famosa saga di J. Rowling.

Il weekend a Lo Quarter si apre con l’AFA Fest – Art for Alghero, un festival di musica e arte a cura della neonata Consulta giovanile di Alghero e dell’Associazione Impegno Rurale: venerdì 23 dalle ore 17 la giornata REGGAE propone una serie di laboratori, proiezioni ed esposizioni fino alla sera dove a partire dalle ore 19.00 si aprono i concerti di Shakalaka – Paolo Baldini – Dubfiles. La giornata di sabato 24 propone dal pomeriggio live painting e mostre fotografiche fino ai concerti Hip Hop di Mattak e Luchè.

Sempre sabato 24 in Piazza Santa Croce la serata musicale dedicata alla IV edizione del Premio Pino Multineddu a cura della Associazione Lu Pascarò a una mà.

Il week end offre anche una serie di iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio G.E.P. con le visite guidate al Nuraghe Palmavera (sabato 24) e necropoli di Anghelu Ruju (domenica 25) in collaborazione con la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le provincie di Sassari Olbia Tempio e Nuoro e la Coop. SILT. La visita guidata offre l’orario continuato dalle ore 9 alle ore 19 ed il pagamento simbolico di 1 euro.

Domenica 25 le visite guidate ed i laboratori sono dedicati ai più piccoli: alle ore 10.30 (incontro presso lo Scalo Tarantiello) Sulle tracce di Carlo V, in collaborazione con la Coop. Itinera, offre una visita guidata nel centro storico che ricalca il percorso dell’imperatore. Il pomeriggio alle ore 17.00 presso la Torre di San Giovanni Algu’era una volta è uno spettacolo di marionette per raccontare ai bambini la storia di Alghero. Allo spettacolo viene abbinato un piccolo laboratorio dove i bambini possono realizzare semplici sagome che riproducono i protagonisti della storia
In Piazza Civica alle ore 19.00 il primo appuntamento della Stagione Lirica per Bambini con Carrossello, uno spettacolo di e con Ignazio Chessa curato dall’Associazione “ilfilodeldiscorso” dove un carretto si trasforma in un teatrino dell’Opera.

In serata alle ore 21 presso il Forte della Maddalena L’importanza di essere Ernest, una pièce teatrale di Oscar Wilde interpretata dai ragazzi dell’Istituito d’Istruzione Superiore A.Roth con la regia di Marco Sanna.

Lunedì 26 alle ore 21 nel Piazzale de Lo Quarter l’Istituto Comprensivo n. 2 di Alghero cura lo spettacolo Les Choristes – I ragazzi del Coro. Lo spettacolo teatrale-musicale prevede il coinvolgimento degli alunni del corso ad indirizzo musicale (orchestra e coro) e del gruppo teatrale della Scuola.

Martedì 27 si svolge alle ore 10 la Cerimonia di intitolazione di una via a Pere Català i Roca (Zona il Carmine) e la sera alle ore 18 nella Sala Conferenze de lo Quarter Un amic de l’Alguer un incontro e dibattito sulla figura e le opere di Pere Català i Roca a cura della Fondazione META in collaborazione con la Generalitat de Catalunya.

Mercoledì 28 alle ore 19 nella sala Conferenza de Lo Quarter la 33° edizione del premio Rafael Sari, concorso di poesia e prosa curata dall’Obra Cultural de l’Alguer.

Alle ore 21 sale sul palco allestito nel piazzale de Lo Quarter Pilar, cantante, interprete, autrice, performer (Ilaria Patassini). Pilar unisce l’interpretazione vocale ad un uso strumentale della voce, coniugando radici italiane popolari e latine, jazz e canzone d’autore, in un sound originale e contemporaneo, frutto di una formazione onnivora, popolare e accademica.

L’appuntamento con il tradizionale concerto della Banda Musicale Dalerci è per il giorno del Santo Patrono della Città, al termine della Messa Solenne Concelebrata e presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Mauro Maria Morfino nella Chiesa di San Michele, verso le ore 20 in Piazza Ginnasio. A seguire il concerto di musica corale in costume a cura della Associazione Novalguer.

Il secondo appuntamento con la Stagione Lirica per Bambini è per venerdì 30 in Piazza Civica alle ore 18.30 con Estroverdi, uno spettacolo di e con Ignazio Chessa curato dall’Associazione “ilfilodeldiscorso”. Uno spettacolo di burattini, pupazzi, marionette, magie, clownerie, giocoleria dove Giuseppe Verdi ci racconta la sua vita e la sua carriera, dalla nascita ai grandi successi nel mondo.

Venerdì 30 dalle ore 21 una serata di spettacolo e musica a Lo Quarter. Casinò presenta la nuova compagnia di Sardinia’s Got Talent (ovvero la Sardegna ha talento) curato da M.D e l’Associazione Tribù. Musica, danza e colore fanno da sfondo ad una serata di beneficenza organizzata per devolvere tutto il ricavato delle offerte ai terremotati di Amatrice.

Sabato 1 ottobre in Piazza Lo Quarter la rappresentazione teatrale curata dalla Associazione La Nuova Piccola Compagnia La Colla miracolosa, una libera interpretazione della Giara di L. Pirandello. Una commedia ironica, sarcastica e divertente per grandi e piccoli.

Si conclude domenica 2 ottobre la Stagione Lirica per Bambini in Piazza Civica alle ore 18.30. L’ultimo appuntamento è con Rossini Rossini: un Rossini narratore, con sorprese continue, presenta al pubblico alcune delle sue opere La gazza ladra, L’italiana in Algeri, Cenerentola, Il Barbiere di Siviglia e Guglielmo Tell, con ascolti e aneddoti divertenti sulla sua vita. Con questo spettacolo su Gioachino Rossini si completa la trilogia dedicata all’Opera Lirica curata da Ignazio Chessa e dall’Associazione “ilfilodeldiscorso”.

Gli eventi continuano nel fine settimana successivo con due appuntamenti di grande rilievo. In programma per venerdì 7 ottobre la riapertura del Museo del Corallo. Alle ore 10, dopo la presentazione e i saluti delle Autorità, riapre il Museo simbolo della città di Alghero.

Domenica 9 ottobre l’appuntamento è con il F@Mu, la Giornata delle Famiglie al Museo diventato ormai l’evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia. Per la giornata sono previste attività per le Famiglie al Museo del Corallo, al Museo Diocesano e al Villaggio Nuragico di Palmavera. A fine giornata una festa collettiva nel Piazzale de Lo Quarter. Le attività sono curate da Smuovi Ati.

Diversi gli appuntamenti collaterali, dallo sport alle esposizioni. Un San Michele all’insegna dello sport e del sociale con l’importante evento dell’International Wheelchair Tennis ( dal 27 settembre al 2 ottobre) giunto alla 17° edizione del Trofeo Sardinia Open. Dal 21 al 25 settembre la manifestazione sportiva di vela, sport nautici e promozione delle attività turistico-sportive del territorio ISK Ichnusa Sailing Kermesse presso la Banchina Dogana ed il J&B Le Bombarde.

Non mancano le mostre che animano il centro cittadino. Dal 23 al 25 settembre l’Esposizione dei Mezzi Storici Militari a cura dell’Associazione Culturale nel Vivo della Storia presso il Porto. Prevista anche una sfilata per le vie cittadine. Dal 24 al 2 ottobre una collettiva d’arte presso la Torre di Sulis: la mostra Gruppo di Classe propone le opere di Augusto Carena, Riccardo Ledda, Giuseppe Cadoni, Enrico Murgia, Cecilia Murru, Pasqualina Musina, Ottavio Pensè. Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 10 alle 13 – dalle 18 alle 22

Per quanto riguarda gli appuntamenti religiosi: il 28 settembre la Messa della Vigilia nella Chiesa di San Michele alle ore 19.00; il 29 settembre, alle ore 8.30, 10 e 11.15 la Santa Messa e alle ore 18.30 la Messa Solenne concelebrata e presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Mauro Maria Morfino.

Tutte le informazioni e maggiori dettagli sugli appuntamenti in programma sono consultabili sul sito di informazione turistica della Città di Alghero www.alghero-turismo.it. dove è scaricabile la brochure ufficiale del programma nella sezione “AGENDA/Sant Miquel 2016”. CLICCA QUI per consultare il programma.

9 Settembre 2016