Rugby, vittoria e secondo posto per l’Amatori Alghero

Vittoria per gli algheresi a Piacenza per 52-12. Intanto il Cus Milano è la nuova titolare della vetta della classifica. Domenica c’è il derby di ritorno in casa del Capoterra.

Pronto riscatto dell’Amatori Rugby Alghero che in questa 18^ giornata di campionato di Serie B, Girone 1, ha superato con un perentorio 52-12 il Chef Piacenza Rugby Club. Una vittoria (con conseguente bonus) tanto necessaria, quanto meritata dalla compagine algherese che dopo il passo falso di sette giorni a Milano fa è dovuta retrocedere in classifica di due posizioni. I cinque punti guadagnati sul campo di casa sono frutto di una gara ben giocata e nella quale Anversa ha potuto contare sul positivo stato di forma della sua rosa e ha fatto valere, ancora una volta, il fattore campo.

Il primo tempo è terminato con il punteggio di 38-0. Man of the match è  sicuramente va oggi al numero 9 dell’Alghero Jordan Armani, autore di ben quattro mete, tre delle quali nel primo tempo. I punti del primo tempo sono frutto di 6 mete, 4 delle quali trasformate. Gliautori sono stati Armani (7’, 24’ e 33’), Ceglia(20’), Bortolussi(37’) e Pesapane(41’). Nella ripresa già al 7’’ l’Alghero incrementa ancora il suo punteggio ancora con Armani. Anversa trasforma per il momentaneo 45-0.

Intanto il Piacenza prova a spingere e trova una meta tecnica per i primi 7 punti di giornata. Gli ospiti prendono coraggio e con Forestelli segnano altri 5 punti per un totale di 12. Ma è Mario Serra, per l’Alghero, a chiudere definitivamente i giochi con una meta trasformata da Anversa oltre il 40’ che fissa il punteggio sul 52-12 per i suoi.

Dopo questo turno la classifica vede una variazione in vetta. Il Cus Milano, vista la vittoria per 21-28 nello scontro diretto con Biella, si prende la prima posizione, a quota 75 punti, seguito proprio dall’Alghero con 73. Le due piemontesi, Biella e Monferrato, sono rispettivamente terza a quarta con 72 e 71 lunghezze. Domenica prossima, intanto, l’Alghero incontrerà il Capoterra in trasferta nel derby di ritorno.

15 aprile 2018