Riprendono i corsi estivi all’Accademietta Musicale Algherese

L'associazione culturale riprende le attività con un nuovo progetto che ha preso il via da giugno e che si protrarrà anche nel periodo invernale.

Riprendono le attività presso l’associazione culturale “Accademietta Musicale Algherese” con un nuovo progetto che ha preso il via da giugno e che si protrarrà anche nel periodo invernale. L’accademietta, rinata con nuovo titolo e obbiettivo, propone corsi e seminari estivi di musica per diversi strumenti dedicando ampio spazio all’apprendimento degli stili musicali, dal classico al moderno. I corsi, sia per bambini ma anche adulti talentuosi, si terranno sia al mattino che nel pomeriggio. Il direttore dell’ Accademietta musicale algherese è sempre il musicista Maestro Mauro Uselli. Sarà lui a coordinare il tutto riservando anche spazi alla musica d’insieme e propedeutica per i piu piccoli.

L’esperienza di insegnamento e divulgazione della disciplina musicale per il maestro Uselli, oltre ad una splendida carriera pluripremiata in campo internazionale come solista unico ed originale, è consolidata ormai da piu’ di 25  anni. Nel tempo l’Accademietta Algherese ha visto ruotare e crescere tutta una generazione di musicisti che tutt’oggi affrontano il panorama professionale musicale. I corsi sono pratici , cognitivi ed efficaci per la costruzione del “tutto”, cioè il vivere la musica non in maniera meccanica ma con creatività e ingegno per far si che sia una esperienza costruttiva e che serva a sviluppare le attitudini. Un occhio di riguardo viene dato alla musica improvvisata, importantissima per lo sviluppo delle percezioni e attitudini musicali, soprattutto nella delicata fase di crescita del bambino. La musica di insieme e i laboratori musicali completano il tutto.

L’associazione culturale “Accademietta musicale algherese” permetterà ai piccoli musicisti di dar sfogo alla propria vena artistica scegliendo tra i vari corsi disponibili: dal basso elettrico alla batteria, passando per le percussioni, pianoforte classico e moderno, tastiere, chitarra classica e moderna, fino alla fisarmonica, flauto traverso, tromba e saxofono. Previsti corsi d’improvvisazione jazz , rock, pop, latin e tant’altro ancora.

8 Giugno 2017