Pulcini ed esordienti a Pordenone per il Torneo “Primavera – Estate Città di Basaldella di Vivaro”

La S.S.D. Nettuno di Alghero l’unica “Scuola Calcio” vera e propria tra i settori giovanili di squadre professionistiche, come l’Udinese, il Vicenza, il Treviso, il Pordenone

Si è svolto in terra friulana nelle giornate del 7 e 8 giugno, il 12° Torneo Internazionale “Primavera – Estate Città di Basaldella di Vivaro” in provincia di Pordenone, riservato alle categorie Pulcini ed Esordienti. Per la prima volta nella storia delle 12 edizioni del torneo, unica squadra sarda ad essere invitata a partecipare, è stata la S.S.D. Nettuno di Alghero, presentatasi ai nastri di partenza con i ragazzi della categoria Pulcini ( guidati dal mister Nicola Bezzu) e degli Esordienti (condotti dal mister Attilio Spanu) . I Pulcini, presso il centro sportivo di Vi.Ba.Te, si sono dovuti confrontare con realtà calcistiche giovanili, quali il Lecce, il Treviso, il San Quirino, la Prodolese, gli sloveni del NK Brda ed i rumeni del Curtea de Arges; dopo un inizio in sordina dovuto probabilmente all’emozione, alla stanchezza del viaggio o alle proibitive condizioni meteorologiche con picchi di caldo vicini ai 40°, l’emozione ha lasciato spazio all’agonismo ed al carattere di tutti i nostri ragazzi, i quali hanno ben figurato contro i loro avversari, andando a vincere contro i pari età della Prodolese, trionfatrice della passata edizione.

Gli Esordienti, invece, se la sono dovuta vedere con squadre come il Vicenza, il Trieste, l’Ancona, il Vi.Ba.Te., il Fiume Bannia ed i goriziani del Sovodnje; anche loro, come i più piccolini, dopo un primo momento di assestamento, si sono tolti delle belle soddisfazioni. Al termine della manifestazione, grande è stato l’entusiasmo e la soddisfazione dei ragazzi, dei loro genitori, degli amici accompagnatori ed anche tra lo Staff Tecnico e dirigenti della Nettuno, sia per l’andamento generale del torneo ( come l’educazione, la disciplina, le capacità tecnico-tattiche dei nostri “piccoli delfini”), sia per la socializzazione tra le due nostre squadre partecipanti e le squadre avversarie. Un merito ancora più grande per essere l’unica “Scuola Calcio” vera e propria tra i settori giovanili di squadre professionistiche, come l’Udinese, il Vicenza, il Treviso, il Pordenone, ecc.  Un plauso particolare per l’impeccabile organizzazione, si deve all’Associazione Sportiva Dilettantistica VI.BA.TE., che con le loro strutture e con i loro collaboratori, hanno fornito assistenza, aiuto e sussidio ad ogni necessità verificatasi. Con la certezza che questa esperienza debba essere l’inizio di un percorso di crescita che la Società Nettuno ha intrapreso già da qualche anno, si ringrazia quanti hanno permesso la buona riuscita della manifestazione e si da appuntamento al prossimo anno.

Redazione, 18 Giugno 2014