Prove di emergenza al porto di Alghero, Protezione Civile in azione

Presso la banchina del porto, scalo Tarantiello, i volontari della protezione civile con il referente Dott. Alessandro Corrias, alla presenza dell’Assessore Raimondo Cacciotto, hanno svolto una prova pratica per l’uso della idrovora carrellata ad alta capacità per interventi in caso di inondazioni e calamità.

Il nuovo Piano di Protezione Civile amplia la potenzialità di intervento sul territorio. Rinnovato e aggiornato dall’Amministrazione nell’ottobre scorso di pari passo con la strutturazione ed efficientamento del COC (centro operativo comunale), si concretizza la fase di formazione individuale volta all’acquisizione di nozioni di base e di preparazione nell’ambito dell’intero ciclo di emergenza. Insieme alle associazioni e ai volontari coinvolti nel centro operativo si è proceduto ad espletare un’ulteriore tappa della formazione teorica e pratica.

Presso la banchina del porto, scalo Tarantiello, i volontari della protezione civile con il referente Dott. Alessandro Corrias, alla presenza dell’Assessore Raimondo Cacciotto, hanno svolto una prova pratica per l’uso della idrovora carrellata ad alta capacità per interventi in caso di inondazioni e calamità. L’operazione si è svolta con il coinvolgimento dei volontari delle varie componenti della Protezione Civile.

L’ambito su cui interviene l’organismo comprende oggi tantissimi altri rischi potenziali, ma quelli principalmente di interesse per il territorio sono gli incendi da interfaccia, il rischio idraulico (alluvioni), il rischio idrogeologico (frane).

16 Febbraio 2018