Problemi dell’apparato gastroenterico: sempre più diffusi fra i giovani

Oltre il 60% di italiani soffre di problemi all’apparato gastroenterico: è questa la panoramica fornita dall’ANIFA, che ha preso in considerazione un campione piuttosto ampio di persone comprese fra i 15 anni ed i 64 anni. I problemi gastrointestinali, dunque, dimostrano di essere sempre più diffusi in Italia: sono soprattutto i giovani di oggi ad essere sempre più spesso soggetti a queste complicanze piuttosto fastidiose. La gamma di problemi inclusa nel “pacchetto” vede la presenza di diversi protagonisti: dal bruciore di stomaco alla cattiva digestione, passando per l’aria nella pancia e naturalmente la diarrea. Sempre secondo l’ANIFA, sei italiani su dieci dimostrano di aver sofferto di questi problemi almeno una volta con cadenza bimestrale.

Benessere dell’intestino: una questione di strategie

Il benessere dell’intestino è chiaramente importante per una questione fisica e organica, ma lo è altrettanto per una questione psicologica: essendo i problemi all’apparato gastroenterico portatori di imbarazzo, è necessario comprendere quanto prima come affrontarli con successo. Dallo stress alla dieta poco sana, è il caso di intervenire su tantissimi aspetti che i giovani spesso sottovalutano: inoltre, sarebbe sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista del settore, così da avere l’opportunità di conoscere con precisione la causa e le corrette terapie da seguire. La dieta rappresenta comunque il primo aspetto da curare: a dispetto della giovane età, lo stomaco non va sovraccaricato con cibi dalla digestione complessa. Bisogna dunque evitare i fast food, i cibi ricchi di grassi malsani, gli snack e naturalmente le bibite gassate. Poi si deve intervenire sullo stress, cercando di limitarne l’impatto sulle funzioni dell’apparato gastroenterico: lo yoga può aiutare molto, da questo punto di vista.

Combattere i problemi di stomaco: natura e integratori

Al di là della dieta, sempre fondamentale, è necessario coadiuvarla con una serie di rimedi naturali e di supplementi: ci sono certi periodi dell’anno, infatti, durante i quali il nostro organismo richiede un supporto all’alimentazione. La natura non lesina di certo le soluzioni per una migliore funzionalità dell’intestino: prodotti biologici come la passiflora e la valeriana rappresentano dei medicamenti naturali particolarmente efficaci per la pace dell’apparato gastroenterico. Anche gli integratori come Eurocarbon che contiene carbone vegetale sono ottime soluzioni, in quanto riescono a riequilibrare la flora batterica e a garantire la salute dell’apparato digerente. Infine, tornando alla dieta, spezie come la curcuma e lo zenzero rappresentano un’ulteriore aiuto alla digestione.

Gli altri rimedi naturali per l’apparato digestivo

La lista dei rimedi naturali per garantire la stabilità dell’apparato gastroenterico è molto lunga: vi trovano infatti posto rimedi fitoterapici come ad esempio il ficus carica e la melissa officinalis. Il primo risulta essere validissimo nei casi di gastrite e di acidità di stomaco, per via delle sue proprietà anti-infiammatorie: la seconda, invece, è un potente rilassante naturale che viene spesso consigliato in caso di problemi di stomaco derivanti dallo stress. Altri rimedi molto utili sono il bicarbonato di sodio ed il bicarbonato di calcio: entrambi ottime soluzioni per calmare la sensazione di bruciore allo stomaco. Infine, è da citare anche il bupleurum falcatum: l’estratto di questa pianta cinese contrasta la pepsina e aiuta a curare le ulcere.

18 Gennaio 2018