Peste suina, Sardegna “promossa” dal Governo

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha manifestato apprezzamento per l'azione intrapresa dalla Giunta Regionale in perfetta sintonia con il Ministero e con la Commissione Europea

Apprezzamento da parte del governo alla Sardegna per quanto già fatto e sostegno per ogni azione futura nella lotta alla peste suina africana. Oggi l’assessore della Sanità Luigi Arru ha incontrato a Roma il ministro della Salute Beatrice Lorenzin per illustrare il nuovo programma di eradicazione della peste suina africana in Sardegna. «Abbiamo illustrato al ministro tutte le azioni intraprese, dalla istituzione dell’unità di Progetto, guidata dal Direttore Generale della Presidenza della Giunta, all’approvazione della legge regionale 34 del 2014 che conferisce all’Unità di Progetto poteri speciali e definisce una chiara catena di comando», spiega Arru.

«Abbiamo poi insistito molto su tutti gli interventi di contrasto all’allevamento irregolare, sottolineando le importanti possibilità commerciali che si potranno realizzare una volta avuti i primi risultati», aggiunge il titolare della Sanità, ribadendo più volte la rilevanza politica dell’impegno diretto del Presidente Pigliaru nel programma di eradicazione della malattia.

Da parte sua, il ministro Lorenzin ha manifestato apprezzamento per l’azione intrapresa con determinazione dalla Giunta Regionale in perfetta sintonia con il Ministero e con la Commissione Europea. «Il ministro – spiegano dall’ufficio stampa della Regione in una nota – ha garantito il sostegno al programma avviato e finanziato dalla UE e ha assicurato il sostegno per la sua realizzazione e per il raggiungimento del risultato che potrà riportare a breve alla valorizzazione dei prodotti suinicoli della Sardegna».

4 Febbraio 2015