Perché il Glucomannano è il miglior integratore di fibre

Le fibre alimentari sono dei composti presenti nei cibi in proporzioni variabili che svolgono un ruolo molto importante nella dieta quotidiana perché hanno moltissimi effetti positivi sull’organismo. Purtroppo però, nell’alimentazione quotidiana a base di cibi raffinati e trasformati,  l’apporto di fibre è ben inferiore ai valori giornalieri consigliati.

Per fortuna esistono molti integratori che possono sopperire a questa mancanza e quelli a base di Glucomannano sono tra i migliori. Queste semplici linee guida ti possono spiegare perché il Glucomannano è tra i migliori integratori del suo genere.

 

Ci sono diverse tipologie di fibre

Se hai a che fare con diarrea non infiammatoria o ti trovi in una situazione in cui alterni diarrea con stitichezza o con movimenti intestinali troppo frequenti è preferibile un tipo di fibra solubile come il glucomannano perché ha la capacità di assorbire acqua come se fosse una spugna, creando una massa viscosa che rallenta il tempo di transito nell’intestino e impedisce il verificarsi di problemi di stitichezza.

Ad esempio il glucomannano, se assunto la sera, fa miracoli per le persone con il problema dell’intestino irritabile o per le persone che hanno un tono muscolare del retto debole. Quando invece si soffre di stitichezza, una fibra insolubile è l’ideale perché accelera il tempo di transito della materia che passa dall’intestino. Di conseguenza è importante scegliere la tipologia di fibra più adatta alle esigenze personali.

 

Attenzione ai prebiotici

I prebiotici sono tipi di fibre fermentate da specifici batteri intestinali che a loro volta producono sottoprodotti benefici per la salute dell’intestino. Tuttavia, una loro quantità troppo elevata può essere fonte di fastidio per i gas intestinali eccessivi che possono produrre.

Il glucomannano invece è una fibra con la giusta quantità di questa sostanza, perché ha un livello ideale di prebiotici sia per produrre gli effetti benefici sull’intestino, sia per evitare i problemi menzionati in precedenza.

 

Scegli integratori di fibre dalle molteplici proprietà

Alcuni integratori a base di fibre possiedono diverse proprietà benefiche che vanno oltre il semplice supporto all’intestino. Il glucomannano è forse quello che assicura più benefici per l’organismo perché grazie alla sua potente azione gelificante ha proprietà dimagranti, è in grado di tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue e contribuisce anche a mantenere il colesterolo basso.

 

Fai attenzione al contenuto di zuccheri

Alcuni integratori di fibre possono presentare una quantità di zucchero spaventosa. Ad esempio, gli integratori di Psillio contengono fino a 16 grammi di zucchero per dose, l’equivalente di 4 cucchiaini. Si consiglia quindi di osservare la composizione degli ingredienti di questi integratori e preferire quelli che mantengono una proporzione di almeno il 95% di sostanze naturali attive. Gli integratori a base di Glucomannano sono assolutamente privi di zuccheri e sono puri al 100% perché senza additivi o riempitivi.

 

Considera il costo

Gli integratori a base di fibra non dovrebbero essere costosi, soprattutto se si tratta di integratori a base di ingredienti naturali invece che di integratori sintetici. Il giusto costo del prodotto dipende poi anche dai benefici che la fibra può assicurare. Il glucomannano è uno di quegli ingredienti con il miglior rapporto qualità/prezzo perché non si tratta solo di un prodotto adatto per chi ha problemi intestinali ma perché è un vero e proprio toccasana per l’organismo.

8 Febbraio 2018