“Nostoi”, ad Alghero un progetto teatrale dedicato ai migranti

In occasione della giornata mondiale per i diritti umani lo Spazio-T , in collaborazione con La Merenderia di Alghero e l'associazione culturale Si fa così 2.0, presenta un inedito reading-performance musicale

In occasione della giornata mondiale per i diritti umani (10 dicembre) lo Spazio-T in collaborazione con La Merenderia di Alghero e l’associazione culturale Si fa così 2.0, presenta il secondo appuntamento con l’aperitivo invernale e propone “Nostoi” un inedito reading-performance musicale di e con l’attrice Chiara Murru e il musicista Roberto Murru.

“Nostoi” è un progetto dedicato ai migranti e al dolore della lontananza, alla nostalgia appunto, a inizia dal tema della partenza e dall’attesa di chi resta. E’ un viaggio che attraversa il Mediterraneo; è un omaggio in ricordo delle vittime del mare, in ricordo di chi è partito e non è mai arrivato.

La ricerca sonora condotta da Roberto Murru crea veri e propri paesaggi sonori, realizzati con percussioni non convezionali e elementi quali l’acqua, la sabbia e persino le alghe, all’interno del quale si inseriscono le parole di un giovane migrante partito dalle coste africane e mai arrivato a Lampedusa, alle quali darà voce Chiara Murru.

“Nostoi” raccoglie le testimonianze di alcuni migranti ospiti del centro d’accoglienza di Alghero, che partecipano al progetto in qualità di performer.

L’iniziativa di Spazio-T fa parte del progetto “Territori e culture in movimento” nell’ambito del protocollo di intesa “Un progetto di integrazione culturale per la Sardegna” e da ottobre il centro teatrale di Alghero coinvolge proprio alcuni ospiti del Vell Marì nel laboratorio “Regia & Performance” in un progetto di inclusione e interazione sociale e culturale di cui il teatro è strumento incredibilmente efficace.

L’inizio dell’Aperi-T “Nostoi” è previsto alle 19. I posti sono limitati e l’organizzazione raccomanda la prenotazione al 349.1389151. Al termine dello spettacolo verrà servito un aperitivo a km 0. L’Aperi-T prevede un contributo di €5 per lo spettacolo (Spazio-T) e €5 per l’aperitivo (Merenderia) a persona.

10 Dicembre 2016