Neria De Giovanni alla Casa Argentina di Roma

Venerdì 17 marzo, alla Casa Argentina di Roma, Neria De Giovanni presenterà il suo libro "Lola Mora"

L’evento è proposto su organizzazione della Casa Argentina di Roma e si colloca all’interno del Programma culturale “Mujeres”, propost, in collaborazione con l’IILA e le Ambasciate dei Paesi latinoamericani in Italia che si uniscono per celebrare il mese della donna. Il programma culturale “Mujeres” si inserisce nella Manifestazione #NiUnaMenos, lo slogan coniato in America Latina per la mobilitazione contro la violenza di genere e il femminicidio, attività corale per dare visibilità al ruolo delle donne latinoamericane nel campo culturale.

Attraverso il libro di Neria De Giovanni, l’Argentina ha voluto ricordare Lola Mora, la scultrice vissuta a Roma durante la Belle Epoque. Nella sua abitazione di via Dogali da lei stessa disegnata e fatta costruire in perfetto stile Liberty ricevette artisti e personaggi illustri dal suo maestro Giulio Monteverde a Gabriele D’Annunzio, da Guglielmo Marconi e Mario Rutelli che da lei (o con lei?) trasse ispirazione per la Fontana delle Naiadi di Piazza dell’Esedra. Il suo atelier ospitò anche la visita delle Regine Elena e Margherita, ammiratrici dell’arte di Lola Mora, prima di diventare abitazione di un altro grande personaggio di quegli anni, la cantante Lina Cavalieri.

Neria De Giovanni, racconta nel libro che durante un suo viaggio in Argentina per dare delle conferenze su Grazia Deledda ha “misteriosamente” incontrato Lola Mora proprio … con la scrittrice sarda. Le due donne si conoscevano e molte sono le coincidenze che legano Lola Mora alla Deledda: una fra tutte, a Roma abitava all’angolo di via Sardegna L’evento alla Casa Argentina vedrà anche l’intervento artistico dell’attrice Prudencia Molero che sceglierà dei brani da recitare in onore di Lola Mora. Si chiuderà, con un canto famoso interpretato da Irma Rizzuti, l’addetto culturale dell’Ambasciata Argentina in Italia.

13 Marzo 2017