Mountainbike, Stefano Piras sul podio a Donori

Grande ritorno in mountainbike dell'atleta algherese che conquista la vittoria di categoria e sfiora di pochi secondi quella assoluta.

Domenica 13 maggio a Donori, in provincia di Cagliari, si è svolta la 2^ Granfondo Città di Donori, valevole come 4^ prova del Gran Prix Alè Cycling, gara di mountain bike specialità point to point. Nutrita la presenza degli atleti sardi provenienti da tutte le parti dell’isola. Non potevano mancare i migliori specialisti delle varie categorie, fra questi il portacolori dell’Algherobike Stefano Piras, di ritorno in mountainbike dopo una breve parentesi su strada.

Alle 10 in punto la partenza con oltre 200 atleti schierati nella griglia agonistica e anche diversi escursionisti. Ottima la partenza di Piras che si è posizionato davanti con i migliori, anche se sono subito arrivati i primi problemi con un ramo che si è incastrato all’interno della ruota tranciando di netto ben tre raggi e costringendo l’atleta algherese a fermarsi per riparare alla bene meglio la ruota e ripartire subito all’inseguimento dei primi, dopo che ormai erano transitati la maggior parte dei bikers.

A quel punto Piras ha effettuato una grande rimonta riagganciando i primi e riuscendo alla fine a chiudere gli oltre 45 km in 2h e 11m, conquistando la seconda piazza assoluta e la prima nella sua categoria, quella dei master 2. Da incorniciare la sua prova: l’atleta è riuscito, grazie ad un eccellente stato di forma, a distinguersi anche in un percorso nuovo e mai affrontato in gara.  Un po’ in ombra il presidente Luciano Catogno che ha gareggiato nella master 5, chiudendo la prova in 2h e 43 m e conquistando la 5^ piazza di categoria e la 72^ assoluta.

Prossimo appuntamento domenica 20 maggio a Monastir per la prova unica di Campionato Cross country, gara in cui verranno assegnate le maglie dei Campioni Sardi 2018.

15 maggio 2018