Miniera Olmedo, Tedde: “Crisi in stallo”

«Più che la convocazione di un Consiglio regionale ad Olmedo, come qualcuno in modo populista propone pur sapendo che è una idea inattuabile, serve una volta per tutte una chiara e determinata presa di posizione della Giunta Regionale che può essere trasposta graficamente in due paginette».

“Sosteniamo la lotta dei 29 lavoratori della miniera di Olmedo, in mobilità fino a luglio nella totale assenza di iniziative della Regione e della Elmin Srl che aspira ad ottenere la concessione mineraria.” Così il vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde commenta la vicenda del sito minerario di Olmedo che sembra giunta ad un punto di stallo.

“Regione che ad oggi si guarda bene dal rimuovere quegli ostacoli che secondo la Elmin impediscono la definizione positiva del dossier. Le incertezze circa il rilascio ed il rinnovo delle autorizzazioni ambientali, la presenza di scorte di bauxite di proprietà del precedente concessionario, la inattesa richiesta di un canone eccessivo da parte del proprietario dei terreni e l’assenza dei requisiti minimi di sicurezza di macchinari e infrastrutture elettriche che –sottolinea Tedde- danno il destro alla Elmin di “tirare sul prezzo” sociale della garanzia dei posti di lavoro. Tutte questioni rispetto alle quali la Regione sta alla finestra a guardare come una comare sfaccendata” .

“Occorre –secondo il consigliere regionale di Forza Italia- che prima della definitiva assegnazione della concessione venga firmato un protocollo fra Regione ed Elmin che garantisca il futuro dei 29 lavoratori. Magari anche prevedendo percorsi analoghi a quelli disegnati per i lavoratori di altre realtà del sud della Sardegna.” Ma secondo l’ex sindaco di Alghero è arrivata l’ora di smetterla di scherzare sulla pelle dei lavoratori a distanza di 22 mesi dalla chiusura della miniera”.

“E basta con le prese in giro di un intero territorio –denuncia Tedde- come quella consumata dal Presidente Pigliaru che nel suo bilancio di metà mandato con grande faccia di cartone ha scritto che “un anno fa la Miniera di Olmedo era chiusa e adesso, grazie all’azione di scouting della Regione, il sito è pronto a ripartire”. Più che la convocazione di un Consiglio regionale ad Olmedo –sottolinea l’ex sindaco di Alghero- come qualcuno in modo populista propone pur sapendo che è una idea inattuabile, serve una volta per tutte una chiara e determinata presa di posizione della Giunta Regionale che può essere trasposta graficamente in due paginette. Ma è urgente che Pigliaru e la Dottoressa Piras –chiude Tedde- prendano coscienza che sono rispettivamente Presidente e Assessore dell’industria della Regione Sardegna.”

18 Febbraio 2017