Milia: Ministero più vicino alle scuole

“E’ stato un incontro cordiale e costruttivo nel quale sono state ascoltate con attenzione le richieste avanzate dalla Giunta regionale in merito alle diverse esigenze delle scuole e all’istruzione in un isola come la nostra”. Lo ha sottolineato l’assessore Sergio Milia dopo l’incontro avuto questa mattina a Roma con il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, Gianluca Galletti.

Adesso – continua Milia aspettiamo un veloce percorso condiviso per cercare di trovare soluzioni alle questioni più spinose come quelle relative alle zone interne più svantaggiate. Domani Milia avrà un nuova riunione a Nuoro, con il Prefetto, per cercare soluzioni alle esigenze dei territori marginali, diversamente disagiati, come ad esempio Isili, Tonara, Desulo, Bono e Pattada, che non si vedano autorizzate le classi di primo e secondo grado.

Recentemente – conclude Milia – ci siamo duramente lamentati della troppa burocrazia che spesso trascura le reali esigenze che continuano a giungere da diversi territori. La scuola è sempre stata al centro dell’azione di governo della Giunta Cappellacci che ha investito somme importanti contro la dispersione scolastica e per migliorare la qualità della scuola sarda. Su questo punto ho avuto ampie rassicurazioni dal sottosegretario Galletti di un pronto intervento da parte degli organi statali competenti.

19 Settembre 2013