Maxi sequestro di ricci di mare

Tre persone sono finite nei guai. Sequestrati 450 ricci e contenitori con la polpa

Una pattuglia del Corpo Forestale dell’Asinara ha sorpreso tre persone intente alla raccolta pesca fuori stagione di ricci di mare, in località Su Puntello. Gli agenti hanno accertato che un pescatore subacqueo procedeva alla raccolta dei ricci e due persone a terra provvedevano alla loro apertura e quindi alla sistemazione della polpa in barattoli di vetro.

Al momento dell’intervento erano già stati riempiti quattro contenitori per oltre due chili di preziosa polpa di riccio, nascosti sotto la sabbia. In una cesta c’erano, invece, 450 ricci appena pescati ancora da trattare. Il controllo effettuato con il supporto dei Barracelli di Stintino in una zona impervia ha permesso di cogliere sul fatto i tre responsabili dell’illecito impedendo che la polpa di ricci già raccolta venisse rigettata a mare allo scopo di nascondere le prove.

L’intervento si è concluso con il sequestro di tutto il materiale utilizzato per la pesca, di quattro contenitori pieni di polpa di ricci ed il rilascio a mare dei 450 ricci ancora vivi. I tre raccoglitori abusivi sono stati identificati nella Stazione Forestale e ora dovranno fare con una multa salata.

 

20 Settembre 2018