Malati gravi, Tedde: «le famiglie non possono più attendere»

«Ammonta a circa 220 mila euro la somma che la Regione deve ancora pagare al Comune di Alghero per il 2016 per i talassemici, nefropatici, leucemici, disabili mentali ed affetti da gravi neoplasie»

«Ammonta a circa 220 mila euro la somma che la Regione deve ancora pagare al Comune di Alghero per il 2016  per i talassemici, nefropatici, leucemici, disabili mentali ed affetti da gravi neoplasie.»  E’ ancora una volta il Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde a sollecitare il Presidente della Giunta Regionale Francesco Pigliaru sulla necessità di pagare ai Comuni i fondi per i malati gravi. «Così come facemmo nel 2015 e nel 2016,  ancora una volta ci troviamo a chiedere al Presidente di attivarsi presso l’assessorato della sanità perché tante famiglie algheresi attendono di ricevere i contributi dello scorso anno» – afferma l’ex Sindaco di Alghero.

«Sono troppi i nuclei familiari algheresi che attendono le somme dovute dopo aver dovuto anticipare di tasca loro le spese per le cure vitali dei propri cari. Ciò che più allarma –denuncia Tedde- è che secondo le ultime notizie il prossimo anno i contributi verranno erogati sulla base di criteri molto più stringenti, così come sta avvenendo per i sussidi della Legge 162/1998. E’ evidente che se così fosse la Giunta Pigliaru dopo avere aumentato in modo considerevole gli emolumenti dei manager della sanità,  ha deciso di compensare questi maggiori esborsi col taglio della spesa sanitaria anche attraverso la riduzione delle misure di sostegno a favore dei malati gravi. Sarebbe una decisione – conclude il consigliere regionale algherese- che mortificherebbe le famiglie già costrette a sopportare un pesante fardello».

7 Febbraio 2017