Lo squalo bianco più grande di sempre avvistato in Australia

Soprannominato “Joan of Shark”, è probabilmente lo squalo bianco più grande avvistato nelle acque australiane. È lungo 5 metri e mezzo e pesa 1.6 tonnellate.

Uno squalo gigantesco, ritenuto tra i più grandi al mondo, è stato avvistato nelle acque dell’Australia occidentale. Un avvistamento che ha spinto immediatamente le autorità a chiudere ai bagnanti la spiaggia di Albany, Middleton Beach. L’enorme animale, un esemplare di squalo bianco, è lungo 5 metri e mezzo e pesa 1.6 tonnellate. È stato soprannominato “Joan of Shark” – un gioco di parole che vuole ricordare Giovanna d’Arco – ed è, appunto, probabilmente lo squalo più grande mai avvistato nelle acque australiane. Dovrebbe avere circa 30 anni. Gli esperti sostengono che l’animale potrebbe essere stato attirato da un cucciolo di balena morente che si era avvicinato alla riva. Quando l’animale è stato avvistato una squadra della rete statale di monitoraggio squali si è recata sul posto.

Inserito un microchip nella pancia dell’anomale – Il Dipartimento di Pesca australiano ha diffuso una foto che mostra il momento durante il quale è stato inserito un microchip nella pancia dell’animale addormentato. Secondo quanto spiegano gli esperti, uno squalo, se si ritrova con lo stomaco verso l’alto, si addormenta quasi all’istante, mentre quando torna a pancia in sotto si sveglia. Un manager del Dipartimento di Pesca ha detto che lo stato dormiente ha reso possibile l’incisione per introdurre il microchip che permetterà di seguire i movimenti dello squalo bianco e di studiarlo a fondo. La foto mostra solo una parte dell’enorme animale nelle acque vicino all’imbarcazione.

Tratto da www.fanpage.it ©

S.P., 16 Aprile 2014