Lo Sceicco del Qatar: “Pronto ad investire in Sardegna”

Cecchè se ne dica dei risultati raggiunti dalla Regione sulle numerose vertenze portate in discussione al Ministero dello Sviluppo Economico di Roma (Alcoa, Carbosulcis, E On Fiumesanto e Ottana Energia, Italcementi Scala di Giocca, Chimica Verde Portotorres e tante altre) non possono passare in secondo ordine le difficoltà derivanti dalla grave crisi economica generalizzata in tutto il territorio isolano. L’impegno ad affrontare le problematiche che via via si presentavano da parte della Giunta Regionale non può essere disconosciuto poiché li abbiamo visti impegnati senza sosta, a tentarle tutte con i Ministri dei diversi settori.

Il Presidente Cappellacci, Alessandra Zedda, Oscar Cherchi, Angela Nonnis, Luigi Crisponi e Giorgio la Spisa, si sono adoperati con la caparbietà necessaria a dibattere le problematiche di competenza. Un impegno continuo, a dir poco stressante, fisicamente e psicologicamente, per il susseguirsi degli appuntamenti calendarizzati, tutti i giorni della settimana in tutte le province sarde e svariate volte al Mise di Roma come portavoce dei lavoratori, peraltro presenti nella Capitale assieme ai vertici dei Sindacati regionali. Tutto ciò per sottolineare che spesso e malvolentieri i risultati non vanno proporzionalmente all’impegno e alle aspettative.

La dimostrazione che la costanza viene prima o poi premiata ce la offre il commento dello sceicco del Qatar Hamad Al Thani. “Il Qatar e’ pronto a investire 1 miliardo di euro nel settore turistico in Sardegna: terremo in considerazione le caratteristiche della Sardegna, per non cambiare natura a questa bellissima isola. Stiamo studiando una serie di progetti anche per prolungare la stagione turistica”. All’incontro con lo sceicco, il Presidente del Consiglio Mario Monti e il Governatore Cappellacci, è seguito un colloquio e scambio di opinioni progettuali con il Primo Ministro, Hamad Bin Jassim Al Thani. Presenti anche i sindaci di Arzachena e Olbia, Ragnedda e Giovannelli.

19 Novembre 2012