L’algherese Alberto Lobrano in corsa alle politiche

Si presenterà con la nuova startup politica "Dieci volte meglio"

L’imprenditore algherese Alberto Lobrano si candida per una poltrona in parlamento. Alle prossime elezioni politiche si presenterà con il nuovo gruppo “Dieci Volte Meglio”,  fondato da giovani imprenditori come Andrea Dusi, Gian Luca Comandini e Stefano Benedikter. Il neonato partito è al lavoro per raccogliere in tutta Italia le firme necessarie per potersi all’appuntamento politico in programma a marzo. Tanti i manager, gli imprenditori e i ricercatori coinvolti nel progetto. “Il nostro obiettivo – si legge sul sito della nuova startup politica – è lavorare per restituire un futuro all’Italia, e per riuscirci vogliamo impegnarci in prima persona. “L’Italia oggi più che mai è allo stremo, vittima di una politica senza progetti e senza passione che ci sta rubando il futuro. Con sempre meno lavoro e a rilento sull’innovazione, ha un’istruzione inadatta ai tempi che cambiano e volta le spalle al merito. Incapace di sviluppare il turismo e il Sud, diffidente verso le imprese, non capisce la necessità di ripensare l’energia e l’ambiente. Un’Italia povera, che non cerca nemmeno più di essere felice”.

L’obbiettivo del partito. “In un Paese dalle potenzialità infinite non possiamo più assistere impotenti e silenziosi a questo scempio. Non possiamo più fare finta di niente, e nemmeno sentirci dire che il cambiamento è impossibile. Per questo abbiamo deciso di impegnarci in prima persona, con le nostre facce, le nostre vite, le nostre storie, il nostro senso del dovere, le nostre capacità. Vogliamo contribuire a dare all’Italia una visione che permetta di cogliere queste opportunità. Consapevoli che solo con il coraggio, l’impegno e la competenza potremo costruire il futuro nostro e dei nostri figli. Sogniamo di creare qualcosa di mai visto prima: un progetto che coinvolga le migliori menti della Nazione per dimostrare che in Italia non solo si può realizzare un programma concreto, ma ci si può riuscire perfino meglio che in altri Paesi.  Il nostro è un progetto apartitico, reale, tangibile, ambizioso, che mette al centro l’essere umano e il suo genio e parte dalle idee, dai cittadini, dalla tecnologia.

Alberto Lobrano. “Apprezzo le più antiche e affascinanti tradizioni italiane, le bellezze del territorio, il turismo come risorsa per attrarre visitatori e investimenti dall’estero. Ma considero anche il valore di un tessuto imprenditoriale che sta crescendo grazie alle tecnologie digitali capaci di azzerare le distanze. C’è tutto questo nella mia decisione di appoggiare il progetto di 10 Volte Meglio di trasformare il Paese”. Nato ad Alghero, desidera che la Sardegna possa mostrare il volto della storia e della tradizione ma anche quello delle più ambiziose modernità. Dopo la laurea in Scienze di internet a Bologna ha vissuto e lavorato a Londra maturando un’esperienza di lavoro internazionale con la americana ICE, che gli ha permesso di aprire in Sardegna un’azienda privata specializzata in nuove tecnologie open-source. Nel 2015 è stato invitato a Dubai come esperto di architetture complesse e interoperabilità dei sistemi informativi. Qui ha diretto un team di oltre 200 sviluppatori per un gruppo arabo dedicato alla nuova progettazione economica degli Emirati Arabi. Al momento collabora con Reaktor come CTO, occupandosi di tecnologie esponenziali per i mercati del Medio Oriente e dell’Africa.

17 Gennaio 2018