La pratica sportiva nella riabilitazione psichiatrica

L’obiettivo dell’iniziativa è di sensibilizzare gli operatori della salute mentale ad un approccio alternativo al trattamento strettamente clinico, lo sport-terapia, che determini nel paziente in carico una presa di coscienza di sé in ambito sociale sia come singolo sia come parte di un gruppo. L’evento formativo è accreditato ECM per medici, infermieri, educatori professionali, assistenti sociali e psicologi.

Nel corso della giornata saranno sviluppate tematiche inerenti la medicina sportiva, l’importanza dello sport come psicoterapia di gruppo nei pazienti affetti da disturbi psichici, la condivisione e il confronto di esperienze maturate in questo ambito e anche in altri contesti regionali. Per l’occasione verrà proiettato il video “Semus Fortes” realizzato dal Dipartimento di Salute mentale dell’ASL n.6 di Sanluri nell’ambito delle attività sportive portate avanti dal CSM di San Gavino Monreale per la riabilitazione psichiatrica degli utenti in cura. Il film ha partecipato alla 59 edizione del Trento Film Festival 2011.

Interverranno al dibattito: Dott. Donato Posadinu, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della ASL,  Dott.ssa, Antonia Ruiu, Responsabile delle Professioni Sanitarie della ASL n. 1, Dott.ssa Maria Pina Casula, Presidente Provinciale UISP di Sassari, Dott. Giovanni Gazale, Cardiologo Ambulatoriale ASL n.1, Dott. Antonello Pittalis, Responsabile Centro Salute Mentale 1 della ASL di Sassari, Dott. Alessandro Coni, Direttore D.S.M.D. di Sanluri, Dott. Tullio Corgiolu, Psichiatra D.S.M. Sassari, Alessandro Riccio, CPS Educatore Professionale D.S.M. di Sassari, Antonello Lixi, CPS Infermiere DSM Sanluri.

11 Ottobre 2012