La fuorviante campagna pubblicitaria dell’Aeroporto

“Una campagna pubblicitaria palesemente fuorviante per chiunque avesse modo di raggiungere il nostro Aeroporto, tanto da indurre a dubitare che si tratti dell’Aeroporto di Alghero o a pensare che la nuova ala dello scalo sia stata adibita a luogo di stoccaggio di quel prodotto”. Questo, in sintesi, il pensiero del Sindaco di Alghero Stefano Lubrano riportato oggi in una lettera indirizzata al Presidente della Sogeaal Carlo Luzzatti in merito ad una promozione presente nella facciata esterna del terminal partenze dell’aeroporto della Riviera che a caratteri cubitali pubblicizza sia il marchio di una rinomata acqua sia la località turistica di San Benedetto, che poco ci azzecca con le Partenze dal terminal di Alghero.

“Non ci sembra – spiega Stefano Lubrano – che l’Aeroporto di Alghero, che con la Riviera del Corallo compare con autorevolezza in tutti gli strumenti pubblicitari internazionali, meriti di essere così sottostimato a causa di una campagna pubblicitaria di un prodotto estraneo al territorio e con un nome strettamente riconducibile ad un’altra città e ad un altro territorio con storia e cultura differenti da Alghero e dalla Sardegna”.

La decisione della Sogeal di pubblicizzare un prodotto con il nome di una località della penisola è stata assunta nell’ultimo periodo del commissariamento del Comune di Alghero. “Sono convinto – aggiunge il Sindaco – che se questa decisione, fosse stata invece ponderata con il coinvolgimento della nuova Amministrazione, avrebbe goduto della necessaria partecipazione e riflessione, anche tenendo conto delle doverose esigenze di tipo economico e commerciale della Società di gestione dell’Aeroporto”. Il Sindaco auspica “un adeguato intervento a quanto evidenziato” e chiede al presidente della Sogeaal “un incontro urgente per meglio approfondire il problema rappresentato”.

30 Luglio 2012