“La ciotola d’oro”, Consuelo Casula presenta il suo libro

Giovedì, presso il salone dell'ex Seminario ad Alghero in via Sassari si terrà una serata dedicata all'ipnosi ercksoniana

Giovedì 19 ottobre alle 18:30 nel salone dell’ex Seminario ad Alghero in via Sassari, 179 avrà luogo una serata dedicata all’ipnosi ercksoniana con la psicologa e psicoterapeuta Consuelo Casula che presenta il suo nuovo libro “La ciotola d’oro”, Mimesis editore. A introdurre l’incontro saranno: Michael Yapko, psicologo di fama internazionale, Camillo Loriedo, docente di Psichiatria all’Università di Roma “La Sapienza” e presidente della Società Italiana di Ipnosi, Brigitte Stubner, psicologa e psicoterapeuta e Lucia Latte, psicoterapeuta e specialista in ipnosi.

Il libro si occupa dell’utilizzo del tempo in terapia: del tempo del paziente e del tempo del terapeuta, dell’accoglienza e dell’alleanza terapeutica, del risveglio delle risorse del paziente, dell’apprendere dall’esperienza, dell’accettare ciò che non si può modificare, della resa dei conti e della progettualità. Del tempo della realtà e dell’immaginazione creativa, del dolore e della cura, della indignazione e del perdono. Presenta l’ipnosi Ericksoniana come strumento che aiuta i pazienti a utilizzare le risorse del presente, a collocare il passato nel passato guardandolo con gli occhi del presente, e a progettare il proprio futuro. Propone una combinazione di ipnosi Ericksoniana con l’approccio pragmatico, sistemico e strategico, con Mindfulness, Somatic Experiencing e Footprintings. Il libro si rivolge a psicologi e psicoterapeuti, e a tutti coloro che credono nel potere evocativo delle metafore: il legno di una ciotola può trasformarsi in oro, quando chi la usa in terapia entra in contatto con i tempi e le leggi e della natura, con le sue differenze, cambiamenti e misteri.

Consuelo C. Casula, psicologa e psicoterapeuta, esercita come libera professionista a Milano. È didatta della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana, membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Ipnosi e presidente della European Society of Hypnosis. Svolge attività di formazione in Ipnosi Clinica presso diverse associazioni nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni: Giardinieri, principesse, porcospini. Metafore per l’evoluzione personale e professionale (2002, tradotto in portoghese, spagnolo, francese e tedesco) e La forza della vulnerabilità. Utilizzare la resilienza per superare le avversità (2011, tradotto in francese).

16 Ottobre 2017