Irene Grandi, ma non solo: tutti gli eventi del week-end ad Alghero

Continua il cartellone estivo programmato dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione META in collaborazione con numerose Associazioni locali.

Apre la rassegna oggi, giovedì 30,  Versatile New Music Weekend con l’appuntamento “Here’s Versatile: arts and electronic music” che si svolge in Piazza Pino Piras a partire dalle ore 20. Durante la serata Dj-sets, live painting, visual and video installation. La manifestazione giunge quest’anno alla sua V edizione,   concepita dall’Associazione Primigenia e che si propone come appuntamento fisso annuale nella Riviera del Corallo. Gli appuntamenti proseguono per tutto il weekend nei locali e pub cittadini che ospitano Dj-sets e si concludono domenica 2 agosto.

Proseguono gli appuntamenti a Lo Quarter con la rassegna La Notte dei Poeti, curata dal CEDAC, che venerdì 31 alle ore 21.30 presenta il Balletto di Roma in “Contemporary Tango”con Kledi Kadiu, dove si narra l’abbraccio del tango in cui si colmano i bisogni, le aspettative, i sogni e gli oblii. Le coreografie e la regia sono di Milena Zullo. I biglietti (posto unico 15 Euro) sono in vendita presso Ristofever Alghero o Biglietteria online  www.vivaticket.it. Per maggiori informazioni cell. 349.4127271.

Torna l’edizione Special Summer del Birralguer, a cura dell’Associazione Beach Group, per le giornate di venerdì e sabato (31 luglio-1 agosto) dove saranno proposte oltre 25 tipologie di birre artigianali. Nei giardini Giuseppe Manno vengono ospitati stand di artigiani, prodotti tipici, street food e musica dal vivo. Si inizia il 31 alle 17 nella Sala Conferenze della Fondazione META con “Il Caso Birra’, un convegno per conoscere il valore culturale di cibo e bevande nella promozione del territorio. Saranno due giorni di festa per la gioia dei palati più esigenti, con l’accostamento di prodotti tipici, dalle seadas alla carapigna, fino a creazioni uniche come l’ottimo gelato alla birra. Il 31 luglio spazio al rock and roll degli Help Band  e al folk-rock dei Mr. Wine ; il 1 agosto arrivano con la loro energia funky gli Anima Soul e il sound della band I Pirati.

Secondo weekend tutto dedicato all’artigianato di Sardegna quello realizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Attività Produttive – e dalla Fondazione META in collaborazione con la Confartigianato con “L’artigianato si mette in mostra” una vetrina dove promuovere le eccellenze del territorio e valorizzare l’artigianato di qualità. Le botteghe di Piazza Pino Piras ospitano, per tutti i weekend dal venerdì alla domenica nella fascia oraria compresa tra le 18 e l’una del mattino fino al 01 settembre, le imprese artigianali, artistiche ed agroalimentari di tutta la Sardegna.

Tanti prodotti per tutti i gusti: dalla lavorazione artistica del legno ai tappetti sardi, dalle ceramiche alla produzione di marmorini e stucchi, dal pane tradizionale ai formaggi, dai salumi artigianali ai dolci tipici, dall’olio alla produzione di confetture, sottoli, panadas e zafferano.

Sabato 1 luglio la regina del pop italiano ritorna sotto i riflettori con un progetto musicale in cui si intrecciano le melodie di Un vento senza nome ed altri indimenticabili successi: Irene Grandi acoustic. Il concerto rientra nella rassegna La Notte dei Poeti che si svolge nella Piazza de Lo Quarter. Prezzo del biglietto € 20.

Tra gli altri appuntamenti inaugura giovedì 30 presso la Torre di San Giovanni la mostra Percorsi di Donna, XVI Mostra della Creatività al Femminile che si propone di valorizzare il ruolo della donna in tutti i campi: arte, cultura, artigianato etc., incoraggiandola a sperimentare nuovi percorsi di creatività, con l’utilizzo anche di materiali “poveri’ e di riciclo; di far riscoprire la città attraverso il ruolo femminile; di trasmettere alle nuove generazioni i saperi del passato e di favorire momenti di socializzazione delle esperienze fra le espositrici.

La mostra, curata dalla FIDAPA, è aperta al pubblico dalle ore 18,30 alle ore 23,30 fino al 3 agosto.

Redazione, 30 Luglio 2015