Come iniziare a fare trading online

Piccoli consigli per chi vuole diventare trader per iniziare ad investire e guadagnare soldi con il trading online.

Investire e guadagnare nel trading online

Ormai da diversi anni, si è diffusa una tendenza di investimento chiamata trading online, ovvero un metodo per investire in azioni, materie prime, indici, criptovalute e coppie di valute reali e virtuali direttamente da Internet, per mezzo di piattaforme chiamate broker. E’ un metodo molto comodo perché permette di guadagnare soldi da casa, bastano un PC con connessione Internet e l’iscrizione a una piattaforma scelta tra un ipotetico elenco migliori piattaforme di trading online. E’ un mezzo molto utile, perché permette anche dei piccoli investimenti di capitale e possono entrare tutti: le operazioni sono molto varie, in particolare si fa della compravendita di strumenti finanziari, o si investe il capitale in Borsa, per mezzo di una piattaforma online chiamata broker. Siccome tanti mascalzoni hanno pensato bene di creare dei siti civetta per attirare chi voleva diventare investitore, la CONSOB dal 1999 ha regolamentato questo mercato con il “Nuovo Regolamento CONSOB in materia di attivazione del testo unico dei mercati finanziari”. In pratica, nel Belpaese è l’organismo di controllo e sicurezza ufficiale per quanto riguarda il trading e controlla in maniera regolare .

Come funziona il trading online

Fare trading significa sfruttare, tramite delle piattaforme apposite chiamate broker, di investire il proprio denaro a scopo speculativo per guadagnare soldi da casa, attraverso determinati strumenti finanziari come le azioni, sia del mercato italiano, sia di quelli esteri, indici, coppie di valute e criptovalute. Il trader non deve fare altro che scegliere tra comprare e vendere e queste azioni vengono portate a buon fine tramite la piattaforma. Una volta, erano i broker fisici che assolvevano questo compito, richiedendo però delle commissioni salatissime. Ma non è tutto: il broker online offre agli aspiranti investitori degli strumenti idonei per monitorare i propri investimenti, come la possibilità di controllare i titoli mediante grafici e quotazioni in tempo reale, allo scopo di garantire un minimo di sicurezza finanziaria. Questo, però, non vuol dire che fare investimenti online non sia meno rischioso che farli fisicamente nella Borsa Valori, perché è un’attività speculativa che non dà certezze assolute, soprattutto nell’asset delle crypto.

Trading online, regole per gli investimenti

Gli aspiranti trader possono consultare dei libri e dei siti appositi e validi per studiare almeno le nozioni e le tecniche base e a livello avanzato, ma per fare trading non esiste una guida o un tutorial universale per fare soldi. Molti pensano che questa sia una soluzione efficace per diventare milionari in una notte o vivere di rendita, ma è bene sapere che se si ha intenzione di rendere l’attività di trader un vero lavoro, si dovranno anche fare delle notti in bianco per monitorare tutte le principali Borse del mondo. Per chi vuole arrotondare lo stipendio con guadagni dignitosi anche se modesti, esistono delle strategie di investimento a breve termine, come lo scalping, ovvero effettuare delle operazioni entro le 24 ore per guadagnare. Per autotutelarsi, bisogna affidarsi a operatori approvati dalla CONSOB, onde evitare truffe vere e proprie.

8 Febbraio 2018