Inaugura il Centro Multimediale dell’Amp – Isola Piana

“Una grande iniziativa che pone Alghero al centro del Mediterraneo per il sistema di tutela, conservazione e valorizzazione dello straordinario patrimonio naturale di cui dispone”, dichiara l’Assessore all’Ambiente Raniero Selva.

Telèia è un centro multimediale tra i pochi esistenti al mondo in grado di “immergere” i visitatori nelle immagini spettacolari della natura di Alghero, in particolare in quella dell’area marina protetta Capo Caccia – Isola Piana, sia parte emersa che sommersa. La sede è a Casa Gioiosa, Tramariglio. “Una grande iniziativa che pone Alghero al centro del Mediterraneo per il sistema di tutela, conservazione e valorizzazione dello straordinario patrimonio naturale di cui dispone”, spiega l’Assessore all’Ambiente Raniero Selva.  “Una ricchezza – aggiunge – che accresce le potenzialità di sviluppo turistico ed economico e che accresce l’offerta del sistema del turismo ambientale del territorio di Alghero.”

Il nome deriva da una grotta sommersa dell’Area Marina Protetta, presente sul versante ovest di Capo Caccia e a sua volta intitolata ad una delle figlie di Nereo (le nereidi), il cui nome richiama la più grande grotta sommersa d’Europa, posta a breve distanza dalla grotta Telèia. Il Centro è formata da tre ambienti distinti. La sala accoglienza e introduzione è la parte dove si viene introdotti al tema dell’ambiente marino e alla conoscenza del territorio attraverso due schermi touch collegati ad un server contenente un sistema intranet con informazioni, foto e video dell’area marina protetta e delle sue attività, ma anche del territorio, con le cose più significative dal punto di vista storico-archeologico e non solo.

Alla sinistra della Sala accoglienza si accede alla Immersive Room: è un’area  caratterizzata da proiezioni sulle pareti. Le immagini riprodurranno  un grande acquario  contenente le principali specie presenti in AMP, tutte interattive al tatto. Tale interazione consentirà di avere informazioni sintetiche sulla specie scelta dal visitatore che potrà anche individuare la lingua preferita tra italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e catalano di Alghero. Saranno anche disponibili alcuni visori di realtà virtuale che consentiranno di sperimentare un’esperienza maggiormente immersiva.

Oltre a ciò sarà disponibile per i più piccoli, soprattutto per agevolare le azioni di educazione ambientale condotte con le scuole, un cartone animato inedito realizzato appositamente per l’AMP e basato su una favola scritta da Daniela Scala, naturalista dell’area marina protetta. L’immersive Tunnel sfrutta lo stesso principio tecnologico già utilizzato per la Immersive Room: ben 14 proiettori i video andranno a comporre una grande immagine su uno schermo che, complessivamente sarà raggiunge un superficie totale di quasi 200 mq.   Il tunnel si presenta come un corridoio che permetterà di vedere davvero in maniera unica i filmati dell’ambiente marino emerso e sommerso realizzati appositamente con risoluzione 4K. Il visitatore sarà  accompagnato da suoni e musiche diffuse con impianto audio di qualità cinematografica e da profumi che richiamano le fragranze mediterranee.

17 Aprile 2018