Guida Blu, Sardegna regina dell’estate

La nuova Guida di Legambiente e Touring Club premia l'isola con 5 comprensori a 5 vele. Incoronate Chia (Domus de Maria), Posada e Siniscola, il litorale di Bosa, la costa di Baunei e l'Arcipelago della Maddalena e la Gallura (Palau, Santa Teresa e Arzachena)

L’estate 2017 della nuova Guida Blu di Legambiente e Touring Club, guida con le più belle località di mare e di lago italiane, assegna le storiche “cinque vele” a 5 spiagge sarde. Sul podio, al primo posto, troviamo la costa di Chia, paradiso dei surfisti a sud della Sardegna nel comune di Domus de Maria in provincia di Cagliari. Al secondo posto la Maremma Toscana (con Castiglione della Pescaia come miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto). Sul terzo gradino del podio Baronia di Posada e Parco di Tepilora (in provincia di Nuoro sulla costa occidentale della Sardegna, dove il miglior comune è Posada, seguito da Siniscola). Nella classifica si trova anche il litorale di Bosa, la costa di Baunei e l’Arcipelago della Maddalena e la Gallura (Palau, Santa Teresa e Arzachena).

Fra le novità nella Guida di quest’anno la scelta di premiare i comprensori turistici (100 quelli messi in fila in questa edizione) e non soltanto i Comuni con le “storiche” vele. Nell’edizione 2017 le 5 vele (il voto più alto) vanno a 21 comprensori turistici: 15 marini e 6 lacustri. La Sardegna è la Regione più premiata con 5 comprensori a 5 vele; poi la Sicilia con 3 comprensori premiati con le 5 vele, la Toscana (2 comprensori), poi la Puglia.

La Guida è stata costruita sulla base dei dati raccolti da Legambiente su caratteristiche ambientali e qualità dei servizi che vanno dall’uso del suolo alla biodiversità fino alle attività turistiche e a iniziative per la sostenibilità.

16 Giugno 2017