Gli infermieri sardi e la Magistrale mancante

Alessandro Nasone, Segretario Territoriale Nursing Up, chiede la laurea specialistica

Il Sindacato Infermieristico Nursing Up, con la seguente nota intende dare voce alle moltissime richieste di interessamento pervenute a noi da parte di tantissimi infermieri sardi, i quali sono interessati a proseguire gli studi oltre i tre anni propedeutici la laurea in Infermieristica . Attualmente è infatti negata loro la possibilità degli ultimi due anni per conseguire la laurea magistrale.

Viene da chiedersi perché lo stesso ragionamento non valga per gli studenti che scelgono altre aree di studio, per le quali possono ambire ai più alti titoli previsti dall’ordinamento accademico. In Sardegna centinaia di laureati in Infermieristica degli Atenei di Sassari e Cagliari rischiano per il prossimo Anno Accademico di rinunciare al sacrosanto diritto di proseguire il proprio percorso formativo perché entrambi gli Atenei non bandiranno il concorso per l’ammissione alla Laurea Specialistica; per il terzo anno consecutivo. E tutto questo a fronte di una riforma che consentirebbe agli Infermieri di accedere anche a cicli di Dottorato e alla Docenza Universitaria, come avviene quasi ovunque nel mondo.

Noi vogliamo intervenire ORA prima che sia troppo tardi, perché è ORA che a livello ministeriale, di concerto con la Regione, si definiscono i corsi attivabili il prossimo ottobre e le relative prove di ammissione, affinché si provveda immediatamente a riconsegnare agli infermieri sardi il sacrosanto diritto di potersi specializzare a casa propria, vicino alle proprie famiglie e ai propri affetti, esattamente come accade a tutti i colleghi della penisola.

Per questi motivi chiediamo un Vostro Attento intervento affinché anche gli Infermieri Sardi possano continuare ad aspirare alla formazione continua e al miglioramento delle proprie competenze ribaditi dal nostro Codice Deontologico a beneficio di tutta la collettività e dare loro la possibilità di poter continuare nel loro percorso accademico, a casa propria, cosi come sancito dalle normative ed in  attesa di una vostra risposta in merito , porgiamo i nostri saluti .

 

Il Segretario Territoriale Nursing Up Regione Sardegna

Dott. Alessandro Nasone

6 Aprile 2014